I fiori di zucca fritti imbottiti sono una bontà sopraffina, pronta in 10 minuti che vi conquisterà per il ripieno ricco e filante! Assicuratevi una bella figura in tavola con questa ricetta sprint deliziosa come poche, invitante e profumata. Con un piccolo accorgimento riuscirete ad ottenere una pastella fluida e densa, ideale per ottenere una frittura croccante ed allo stesso tempo poco unta e digeribile.
Anche un piccolo apericena casalingo si rivelerà un grande successo proponendo questi finger food dal sapore casalingo ed appetitoso come pochi. La velocità con cui li riuscirete a realizzare vi stupirà: un fantastico piatto alla portata di tutti!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane fritte al pomodoro | Un contorno semplice ma molto appetitoso
Oppure: Rigatoni al pesto di fiori di zucca con gamberetti e pomodorini | Appetitoso
Ingredienti
100 ml di acqua gassata fredda
150 gr di farina 00
2 gr di lievito di birra disidratato
200 gr di fiori di zucca
400 gr di ricotta
200 gr di provola
350 gr di mortadella in un pezzo
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo finger food iniziate pulendo i fiori di zucca: apriteli delicatamente per rimuovere il pistillo e sciacquateli con acqua corrente. Fateli asciugare su un canovaccio e intanto preparate la pastella. In un recipiente versate la farina ed il lievito e mescolate con una forchetta, poi aggiungete gradualmente l’acqua gassata ben fredda ed impastate fino ad ottenere una pastella uniforme e liscia.
Mettetela da parte e fatela riposare un attimo, versate la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta con un pizzico di sale e pepe. Tagliate a cubetti la mortadella e la provola e mescolateli alla ricotta. Prendete i fiori di zucca e farciteli inserendo il ripieno con un cucchiaino, facendo attenzione a non romperli, poi pressate leggermente la punta per sigillare. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e riprendete la pastella.
Immergete i fiori di zucca in quest’ultima, sgocciolate l’eccesso e calateli con delicatezza in profondità nell’olio bollente. Quando saranno ben dorati trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e serviteli subito, con un pizzico di sale!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…