Fiori di zucca in pastella con scamorza e salmone, sfiziose e irresistibili, sono ottime per un antipasto gustosissimo.
I Fiori di zucca in pastella con scamorza e salmone é un piatto che piace proprio a tutti, sia nella loro versione semplice, senza farcitura, sia nella versione farcita.
Per questa ricetta abbiamo realizzato un ripieno di ricotta e salmone ma con aggiunta di scamorza per un effetto filante e leggermente affumicato, inoltre per un risultato super croccante i fiori vengono passati in una pastella realizzata con acqua frizzante, una prelibatezza unica, veloce e saporita che metterà tutti d’accordo, anche i più intransigenti se ne innamoreranno al primo assaggio!
Con ingredienti facilmente reperibili e pochi passaggi semplici, sarete in grado di realizzare queste leccornie fantastiche, inoltre non dimenticate che il ripieno può essere modificato secondo i vostri gusti quindi divertitevi con qualsiasi ingrediente abbiate a disposizione.
Quindi, non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato che seguendolo minuziosamente vi garantirà un risultato favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta dolce con fiori di zucca | Un dessert da provare assolutamente!
Oppure: Risotto allo zafferano cremoso con fiori di zucca e patate | favoloso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per la pastella
Per realizzare questi fantastici finger food croccanti e saporiti ottimi per antipasti, aperitivi e buffet, per prima cosa iniziate dalla pulizia dei fiori, lavate delicatamente sotto acqua corrente ed eliminate il picciolo, metterli da parte e tamponate la superficie con un panno carta, successivamente dedicatevi alla pulizia del salmone, ovviamente potete utilizzare anche il salmone affumicato preconfezionato o sostituirlo con salumi.
Dunque tagliate la testa e con un incisione trasversale ricavatene il filetto, procedete allo stesso modo dall’altra parte, eliminate la spina dorsale con un incisione verticale e svisceratelo, sciacquate con acqua corrente e poi dai filetti eliminate le lische con una pinzetta e ricavatene dei tranci da cui ottenere delle fettine sottili che riporrete in una ciotola a parte, terminate tagliando anche la scamorza affumicata a listarelle, e ammorbidite la ricotta in a una scodella condendo con un pizzico di sale e pepe alla quale unire la scamorza a cubetti.
Ora, prendete una scodella ampia e versate il lievito secco all’interno, ricoprite con l’acqua frizzante e iniziate a mescolare, poi incorporate poco per volta la farina mano a mano che si assorbe, fino ad ottenere un composto liscio e morbido, terminate inserendo sale e miele, mescolate per bene.
Pronta la pastella, prendete i fiori di zucca e farcite con il salmone e la ricotta unita alla scamorza, per questioni di comodità potete anche travasare la ricotta in una sac à poche insieme alla scamorza oppure utilizzando un cucchiaio, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, poi passateli velocemente nella farina e poi nella pastella avendo cura di coprire l’intera superficie, poi friggete in una padella con abbondante olio di semi di girasole, fate cuocere 5 minuti a lato fino a quando non saranno ben dorati, terminate servendoli caldi filanti e buonissimi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…