Non solo ripieni! Ecco come servire i fiori di zucca a tavola, semplici, veloci e tante idee sfiziose che neanche immagini.
I fiori di zucca in questo particolare periodo sono reperibili, quindi potrebbe essere davvero utile conoscere le ricette che ci permetteranno di preparare tantissime ricette sfiziose, ma non troppe impegnative.
Impossibile rinunciare a tanta bontà , i fiori di zucca sono molto buoni, perfetti in ogni occasione e versatili in cucina, si prestano a tantissime cotture, dalla cottura in padella alla frittura. C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Vediamo insieme quindi come portare in tavola i fiori di zucca.
Fiori di zucca: ecco come prepararle
Pronti a scoprire le ricette che puoi preparare con i fiori di zucca? In questo modo puoi prendere per la gola tutti, piatti e ghiottoneria goduriosa che lascerà tutti a bocca, grandi e piccini. Nonostante sia un cibo molto delicato, anche da maneggiare, perché si rompono facilmente le foglie, nulla sarà impossibile.
Dagli antipasti ai secondi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Vediamo insieme cosa preparare con i fiori di zucca.
-Frittelle. Come si può rinunciare a tanta golosità . Stiamo parlando delle frittelle! Le frittelle di fiori di zucca sono buonissime e irresistibili, da servire calde, una tira l’altra. Dopo aver pulito i fiori di zucca, mettiamo in una ciotola con l’uovo, lievito, sale, acqua e olio, infine uniamo la farina e non appena otterremo un impasto senza grumi ci fermiamo. Immergiamo i fiori di zucca, mescoliamo e versiamo poco impasto in una padella con olio bollente e friggiamo. Togliamole non appena si saranno dorate.
-Pastella. I fiori di zucca in pastella sono irresistibili, fin dal primo morso. Basta preparare la pastella di farina, sale e birra ghiacciata, lasciamo riposare per 15 minuti e poi friggiamo nell’olio.
-Pasta con speck. Fiori di zucca e speck sono il connubio perfetto per rendere speciale il pranzo di tutta la famiglia. Dopo aver cotto la pasta la versiamo in padella con lo speck, poi aggiungiamo i fiori di zucca tagliata a pezzetti.
-Ripieni con mortadella. Farciamo i fiori di zucca con mortadella, olive e ricotta, mettiamoli in forno su una leccarda da forno e lasciamo cuocere a 200° per 8 minuti.
Leggi anche: Pulire i fiori di zucca in soli 2 minuti: non è impossibile, basta fare così
-Pizza con provola. Dopo aver preparato l’impasto della pizza, mettiamo un filo di olio e aggiungiamo i pomodori, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi aggiungiamo la provola e fiori di zucca, inforniamo per altri 10 minuti. Sforniamo e serviamo.
Leggi anche: Sai come cucinare senza sporcare? Segui i trucchi infallibili della nonna!
-Con zucchine e speck. Se si vuole servire un contorno diverso dal solito e sfizioso, lasciamo cuocere le zucchine in padella con olio extra vergine di oliva. A cottura quasi terminata aggiungiamo i fiori di zucca, e lasciamo cuocere per altri minuti. Serviamo con qualsiasi secondo dalla carne al pesce.
Leggi anche:Â Mozzarella fresca: come conservarla correttamente preservando odore e sapore
Piccoli consigli!
In cucina non deve mai mancare la fantasia! Ti abbiamo proposto delle idee su come cucinare i fiori di zucca, ma si potrebbe preparare anche una frittata, piuttosto che del risotto. Come si prepara il risotto alla zucca potrebbe anche andar bene anche i fiori di zucca.