Crocchè di fiori di zucca: usando patate, pancetta e un ripieno filante sono riuscita a realizzare un antipasto incredibile conquistando tutti, questa versione pazza è stata un successo dal primo assaggio!

Ti voglio stupire con una ricetta nuova e succulenta: i miei crocchè di fiori di zucca, sono un antipasto che ti lascerà senza parole. Ho creato questa ricetta ispirandomi alla tradizionale ricetta dei crocchè di patate, ma ho voluto aggiungere un tocco speciale utilizzando i fiori di zucca come copertura per accogliere un delizioso ripieno di patate, pancetta e fior di latte.

Invece dei soliti crocchè di patate, prova la mia versione pazza per farcire i fiori di zucca, conquisti tutti al primo assaggio!
Fiori di zucca, patate e pancetta, altro che crocchè, oggi a pranzo stupisco tutti in poche mosse

Andremo a creare un contrasto tra la copertura speciale e il ripieno morbido, sfizioso e filante, è semplicemente irresistibile, tanto che ogni morso è una vera e propria esplosione di sapori in bocca. Questa sfiziosa ricetta è perfetta da servire come antipasto in una cena con amici o da proporre come finger food per un buffet. Puoi arricchire ulteriormente i tuoi crocchè aggiungendo, ad esempio, una spolverata di paprika dolce sulla superficie prima di infornarli oppure servendoli con una salsa agrodolce per un tocco ancora più speciale.

Crocchè di fiori di zucca

Ma basta con le chiacchiere, passiamo agli ingredienti per preparare questi particolari crocchè di fiori di zucca, un’alternativa sfiziosa alle solite ricette di una volta, dandogli un tocco decisamente originale da non perdere. Non ti resta che allacciare il grembiule e preparare questi ricchi crocchè con me. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 5-15 minuti

Ingredienti per i fiori di zucca imbottiti al forno o fritti

20 fiori di zucca
600 g di patate
90 g di parmigiano grattugiato
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di latte
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Sale q.b
Pepe q.b
150 g di fior di latte
150 g di pancetta
Olio di semi di girasole per friggere

Come si preparano i crocchè nei fiori di zucca

Ora che hai tutti gli ingredienti a portata di mano, la prima cosa da fare è lavare i fiori di zucca, stacca delicatamente i pistilli al loro interno, facendo attenzione a non strappare i petali e i filamenti esterni. Mettili da parte e occupati delle patate: sbucciale, tagliale a cubetti e lessale in abbondante acqua salata fino a quando saranno morbide.

Leggi anche: Con un po’ di patate vecchie faccio le crocchette alla palermitana proprio come quelle di mia mamma

Quando le patate saranno pronte, scolale e schiacciale con uno schiacciapatate in una ciotola capiente. Aggiungi il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, le uova, il latte, l’aglio in polvere, la pancetta, sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferisci il composto in una sac à poche e riempi i fiori di zucca con il mix di patate, per metà del fiore, metti qualche cubetto di fior di latte e copri con la restante purea chiudendoli accuratamente.

Leggi anche: Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Sistema i fiori di zucca ripieni su una teglia rivestita di carta da forno e irrorali con un filo di olio. Cuocili a 180 gradi per circa 15 minuti. Oppure puoi preparare una sfiziosa pastella con lievito acqua, sale e farina, passare i fiori di zucca ripieni all’interno e friggerli in olio caldo fino a che non saranno dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso e servili caldi, accompagnati magari da una salsa di pomodoro fresca e saporita. Qualunque sia la cottura scelta, fidati che saranno decisamente irresistibili. Buon appetito!