Se la cucina è ancora piena di fiori di zucca e non sai più come prepararle, ecco un’idea veloce: delle polpettine favolose pronte in pochi minuti
Stufa di cucinare i fiori di zucca ripieni in forno o di usarli per preparare un risotto? Un’alternativa c’è sempre e in questo caso si chiama polpette. Una ricetta semplice e anche veloce, con un risultato davvero gustoso.
Possiamo servirle come antipasto, come contorno, durante un aperitivo, anche accompagnate da una maionese leggera. Quindi ora ti spiego come preparare le polpettine di fiori di zucca più buone del mondo seguendo passo dopo passo i consigli giusti.
Io scelgo la cottura in forno perché più leggera e perché non comporta tempi tanto più lunghi. Se vuoi friggere le polpettine favolose con i fiori di zucca, usa una padella e del buon olio di semi, girandole tre o quattro volte. Bastano 6, massimo 7 minuti e sono pronte.
Ingredienti:
25 fiori di zucca
3 uova medie
160 g di parmigiano grattugiato
180 g di pane grattugiato
1 spicchio di aglio
30 ml di olio extravergine d’oliva
foglie di menta fresca q.b.
1 cucchiaino di peperoncino secco
sale fino q.b.
Laviamo bene i fiori di zucca, eliminiamo il pistillo, li tamponiamo con carta assorbente da cucina e li tritiamo finemente con un coltello a lama lunga o con la mezzaluna.
Quando abbiamo finito, mettiamo tutto in una ciotola insieme alle uova intere, al parmigiano grattugiato e a 130 grammi di pangrattato. Il resto ci servirà per impanarle, teniamolo da parte. Poi insaporiamo con lo spicchio di aglio tritato finemente insieme a qualche foglia di menta, un pizzico generoso di sale e il peperoncino secco.
Mescoliamo bene tutto, direttamente con le mani, e lo lasciamo riposare per 10 minuti coperto con la pellicola alimentare. Intanto accendiamo il forno ventilato a 190°.
Poi ci inumidiamo leggermente le mani e diamo forma alle polpette, come abbiamo l’abitudine di fare. Possono essere più rotonde o più ovali, più piatte o più bombate, il sapore non cambia. Le passiamo nel pangrattato che abbiamo tenuto da parte facendolo aderire bene e passiamo alla fase della cottura.
Potrebbe piacerti anche: Fagiolini croccanti leggeri e salutari: finger food e contorno speciale, non devi friggere nulla
Copriamo la base di una leccarda con un foglio di carta forno e poi disponiamo le polpettine di fiori di zucca una accanto all’altra lasciando un minimo di spazio. Infine le spennelliamo una ad una con l’olio extravergine e inforniamo.
Lasciamo cuocere le polpettine per almeno 18-20 minuti in forno, nel ripiano centrale, girandole un paio di volte per una cottura uniforme. Quando sono pronte tiriamo fuori la teglia e le disponiamo su un vassoio. Sono buone calde ma anche a temperatura ambiente. Però se le prepariamo fritte, appena fatte rendono al massimo.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…