I fiori di zucca ripieni di patate sono un irresistibile antipasto che delizia tutti i palati. Un ripieno che non richiede preparazioni particolari. Un ripieno che non richiede preparazioni particolari. I fiori di zucca ripieni di patate si cucinano nel forno e quindi sono più leggeri di quelli che si preparano in pastella. Ecco la ricetta sprint per realizzarli.
Potrebbe interessarti anche:Frittata con Fiori di Zucca, semplice e buonissima!
Tempo di preparazione 20 ‘
Tempo di cottura 60’
Ingredienti per 16 fiori di zucca
- 16 fiori di zucca
- 500 g di patate a pasta bianca
- 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di basilico
- 2 uova
- olio extravergine di oliva q.b.
- noce moscata q.b.
Preparazione dei fiori di zucca ripieni di patate
Per preparare i fiori di zucca ripieni di patate al forno iniziamo a lavare le patate, mettiamole in una pentola, aggiungiamo acqua fredda che dovrà coprire le patate e cuociamole per circa 40 minuti da quando inizia l’ebollizione.
Terminata la cottura, togliamole dalla pentola con l’aiuto di una schiumarola e lasciamole intiepidire e sbucciamole.
In una ciotola capiente, mettiamo le patate schiacciate con uno schiacciapatate, uniamo 50 grammi di parmigiano regiano, un pò di noce moscata grattugiata, un pò di sale, le uova, lo spicchio d’aglio e 6 foglie di basilico spezzettate. Mescoliamo e trasferiamo il composto in una terrina.
Puliamo i fiori di zucca, tagliamo il gambo e stacchiamo le foglioline dalla base del fiore. Laviamoli sotto acqua corrente e asciughiamoli con un canovaccio di cotone.
Riempiamo la sac à poche con il composto precentemente ottenuto, farciamo i fiori e richiudiamoli in cima, avvolgendo le punte per sigillarli.
Disponiamo i fiori di zucca ripieni su una teglia.
Condiamoli con un filo di olio extravergine, spolverizziamoli con il parmigiano rimasto e cuociamoli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Terminata la cottura sfornate i fiori di zucca ripieni di patate e servite su un piatto da portata.
Leggi anche > Fusilli con zucca: una ricetta facile per un primo piatto gustoso e profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello