Oggi vi presentiamo un finger food vegetariano davvero gustoso e che si prepara in pochi minuti. Stiamo parlando dei Fiori di zucca ripieni di tonno e ricotta: questi bellissimi e invitanti stuzzichini sono realizzati con un ripieno cremoso di formaggio e pesce in scatola insaporito a dovere come indicato nella ricetta.
Sono fantastici serviti come antipasto sia per un pranzo in famiglia che per una cena con parenti e amici. Inoltre, potete presentarli come secondo piatto gustoso e leggero da accompagnare con un’insalatina leggera e insaporita con del succo di limone oppure con altro condimento a proprio piacimento. In questo caso, se servite questo secondo a delle persone adulte non astemie, potreste accompagnarlo con un quartino di vino da pasto, bianco o rosso, a proprio piacimento.
Il segreto del successo di questi piccoli finger food di grande effetto scenico è quello di farcirli con la giusta quantità di ripieno in modo che i fori possano essere richiusi e non far uscire la farcitura durante la cottura in forno.
Sono stuzzichini ottimi serviti sia tiepidi che caldi e guardate che piacciono tantissimo ai grandi ma anche ai piccoli.
Potrebbe piacerti anche: Insalata mediterranea di mare veloce | Fresca e pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di ceci funghi e ricotta | particolare cremosa e irresistibile
Dosi per: 14 fiori ripieni
Realizzato in: una quindicina di minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti a 180°
Ammorbidite la ricotta in una capiente ciotola e mescolatela con l’aglio tritato finemente e il tonno privato del suo liquido di conservazione. Profumate con la scorza del limone ben lavata e tritata assieme al prezzemolo passato sotto un getto d’acqua corrente e tamponato con cura. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento, frullate il tutto con un mixer a immersione per avere una farcitura cremosa e uniforme che raccoglierete in un sac à poche. Lavate con cura i fiori di zucca e privateli del loro pistillo prima di riempirli con la farcitura a proprio piacimento ma in modo che i fiori possano essere richiusi e mantenere il ripieno al loro interno durante la cottura.
Potrebbe piacerti anche: Fettuccine con asparagi besciamella e salmone | un primo strepitoso
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di patate cipolle e zucchine | sfiziosi e particolari
Lavate delicatamente i fiori di zucca e riempiteli con il composto di ricotta e tonno. Potete usare una sacca da pasticcere per facilitare l’operazione. Adagiate ogni fiore, alla giusta distanza tra loro, su una teglia leggermente unta, conditeli con olio e spolverizzateli con del parmigiano grattugiato a proprio piacere. Infornate a 180° per 10 minuti. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…