I fiori di zucca alle patate sono light, in quanto non sono fritti, sono totalmente a base vegetale, sono assolutamente deliziosi ed a poco prezzo. Cosa aspettiamo? Proviamo a prepararli.
Conoscevate soltanto la ricetta dei fiori di zucca ripieni e pastellati, come me? Ieri invece ne ho assaggiati ripieni di patate e cotti al forno … una bontà .
La realizzazione dei fiori di zucca alle patate è facilissima e richiede tempi di preparazione davvero brevi, in poco tempo infatti avrete preparato un delizioso contorno.
INGREDIENTI per 6 persone
- 12 fiori di zucca
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 3 patate
- 80 gr. Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaino di fiori di rosmarino (oppure ½ cucchiaino di rosmarino tritato)
- 60 gr. Olio evo
- sale e pepe
- 4 foglie di menta
PROCEDIMENTO
Lessare le patate intere senza sbucciarle in abbondante acqua salata, poi sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.
Con un tritatutto, tritare aglio, rosmarino, prezzemolo e menta.
In una ciotola unire le patate schiacciate, l’uovo, il trito di aromi precedentemente preparato, il parmigiano, il sale ed in ultimo, un cucchiaio di olio.
Pulire i fiori di zucca facendo attenzione a non romperli, lasciando il gambo. Togliere i pistilli con attenzione.
Con l’aiuto di una sac à poche con beccuccio liscio e largo, farcire i fiori con il composto di patate preparato e chiuderli bagnando le punte dei petali ed avvitandoli delcatamente..
Disporre i fiori di zucca alle patate in una teglia foderata con carta forno, ben distanziati tra loro e cospargerli con l’olio rimasto, regolare di sale.
Cuocere i fiori di zucca alle patate in forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti.
A cottura ultimata, sfornare e lasciare intiepidire.
Sformare i fiori di zucca alle patate, disporli in una ciotola abbastanza capiente, quindi decorare con i fiori di rosmarino e servire. Che profumo e che bontà !