Alla scoperta del fish and chips, è un piatto di merluzzo e patate tipico del Regno Unito: vi mostriamo come si fa “alla inglese”
Il fish and chips è un gustosissimo piatto di merluzzo tipico del Regno Unito.Con questa ricetta semplice e veloce proverai a riproporre a casa tua questo delizioso street food, e in un attimo ti sentirai catapultato nella metropoli londinese!
Potrebbe piacerti anche: Merluzzo allo zenzero sul un letto di riso al curry | irresistibile
Ingredienti
PER LA PASTELLA
Tagliamo le patate a spicchi o a fette. a piacere possiamo sbucciarle o lasciarle con la buccia, avendo cura in questo caso di lavarle bene. Asciughiamole con un canovaccio: un piccolo trucchetto che le farà rimanere croccantissime dopo la cottura!
Prendiamo i filetti di merluzzo e passiamoli nella farina, per far aderire meglio la pastella.
Quindi andiamo a preparare la nostra pastella. Mettiamo la farina in una ciotola, un’abbondante presa di sale e iniziamo ad aggiungere l’acqua a filo, mescolando velocemente con una forchetta. Continuiamo ad aggiungere farina finché la pastella avrà raggiunto la giusta consistenza. Conserviamola in frigo.
Nel frattempo iniziamo a friggere le patate in una padella capiente o, se la avete, in una friggitrice. Non siate avari di olio, le patate dovranno essere coperte! A mano a mano che le alziamo, scoliamole su un foglio di carta assorbente.
Nello stesso olio friggiamo poi i filetti di merluzzo, che avremo immerso nella pastella facendola aderire su tutti i lati. I filetti dovranno cuocere per una decina di minuti e andranno girati di tanto in tanto. Scoliamo anche questi su carta assorbente.
Ed ecco già pronti i nostri fish and chips. Li possiamo accompagnare con una salsa a piacere e condire con qualche goccia di aceto per rimanere fedeli alla ricetta originale.
Potrebbero anche piacerti: Polpette di baccalà e merluzzo alla paprika e cumino, una ricetta unica
Leggi anche: Pastella alla birra in bottiglia: pronta in 5 minuti, per un fritto perfetto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L'arte del riciclo in cucina è fondamentale per combattere gli sprechi, ma se prepari gli…
Lo sai che ho preparato la colomba senza glutine, lattosio che non lievita? È stato…
È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua, motivo per cui…
Se cerchi un contorno diverso dal solito, con questi finocchi gratinati in padella, sorprendi tutti,…
Gli acari nel letto rappresentano una problematica che accomuna molti di noi, eppure basta mettere…
Il pranzo di Pasqua si avvicina sempre di più e quest’anno desidero essere più originale…