Il flan di latte è un dessert al cucchiaio che si scioglie in bocca, morbido, molto saporito che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, ecco la ricetta perfetta.
Il flan di latte che ti proponiamo oggi è davvero buono, talmente invitante che finirà in un battibaleno non appena lo servirai a tavola. Un dessert al cucchiaio che si prepara facilmente e in pochissimi step, puoi servirlo dopo cena, ma anche a merenda.
Noi abbiamo aggiunto come aroma la buccia grattugiata del limone, ma si può optare per il caffè, il rum, ma anche della vaniglia, scegli tu quale. Il flan di latte lo puoi preparare anche il giorno prima, così sei sicura che si rassoderà bene in frigo. Noi abbiamo preparato il flan di latte in monoporzione, ma se vuoi puoi trasferire il composto direttamente nello stampo grande e poi dividi dopo che si è rassodato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Flan di latte e limone: buonissimo e irresistibile
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato super, che ne dici vuoi provare a prepararlo anche tu? Se vuoi prepararne di più puoi tranquillamente conservare il flan di latte in frigorifero per 2-3 giorni, l’importante è coprire con la pellicola per alimenti.
Leggi anche: Ho provato a preparare questi muffin alle carote, ho aggiunto questo ingrediente e sono andati a ruba!
Ingredienti per 4 persone
- 60 g di zucchero
- 600 ml di latte
- 4 uova
- buccia di un limone
Procedimento
Per poter preparare il flan di latte, iniziamo a mettere le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, occhio a non grattugiare la parte bianca. Solo quando otterrai un composto chiaro e spumoso, versiamo il latte precedentemente riscaldato.
Leggi anche: Torta acqua e arancia: la ricetta light per perdere peso mangiando ghiottonerie
Mescoliamo ancora e poi trasferiamo il composto ottenuto in un colino e così andremo ad eliminare la schiuma superficiale.
Trasferiamo man mano il composto nelle ciotoline e copriamo con la pellicola trasparente e sistemiamole poi in una padella ampia con acqua calda e facciamo cuocere per 15 minuti a fiamma bassa, copriamo con il coperchio.
Leggi anche: Ciambella velocissima al latte, ottima per l’inzuppo al mattino
Non appena sarà trascorso il tempo, spegniamo e lasciamo raffreddare i flan a temperatura ambiente e poi mettiamo le ciotoline in frigo. Riprendiamo le ciotoline e capovolgiamo in un piattino e poi gustiamo.
Buona Pausa!