Flan di patate al fior di latte, un piacevole e veloce antipastino o contorno che farà gola a tutti, filante, cremoso e irresistibile.
Che ne dite di preparare un grazioso, cremoso e filante antipasto o contorno, che si sposi alla perfezione con qualunque tipo di pietanza voi volete abbinarci? I Flan di patate al fior di latte, deliziosa purea di patate, arricchita con setosa ricotta, parmigiano e tantissimo filante fior di latte, tutto in un magnifico tortino, grazioso anche da portare in tavola, perfetto sia per arricchire una portata di antipasti, ma anche aperitivi o un contorno da accostare a piatti sia di carne che di pesce, si prepara velocemente e senza fatica. Avrete la certezza che conquisterà tutti e renderà il vostro pasto ancora più buono. Vediamo subito senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere, i vari ingredienti che servono, con le dosi e i vari passaggi da seguire per ottenere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Flan dolci di ricotta e fragole | piccoli e sfiziosi dessert
Oppure:Â Flan di rucola e zucchine | deliziosa e setosa monoporzione
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 10 flan
- 700 g di patate
- 400 g di ricotta
- 500 g di fior di latte
- 4 uova
- 150 g di parmigiano
- sale q.b
- pepe q.b
- olio extravergine di oliva q.b
- basilico q.b
Preparazione dei Flan di patate al fior di latte
Per realizzare questi filanti e irresistibili tortini, per prima cosa, mettete le patate in una pentola ricoprendole completamente di acqua, salatela e portatela a bollore, lasciatele cuocere per circa 20 minuti, dopodiché, scolatele e sbucciatele, riducetele in purea e tenetele da parte a raffreddare.
Aggiungete alla purea di patate la ricotta, mescolate per bene fino a rendere il composto omogeneo, incorporate poi le uova una per volta e continuando a miscelare anche il fior di latte tagliato a cubetti, un pò di olio extravergine di oliva, il parmigiano, lasciandone giusto un pò da parte per la decorazione e il basilico spezzettato. Raggiunto un impasto omogeneo aggiustate di sale e pepe, dopodiché, versatelo in piccole porzioni in stampini precedentemente imburrati, (vanno benissimo anche quelli per i muffin) sistemateli su una teglia da forno e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato per 15/ 20 minuti.
Terminato il tempo di cottura, sfornate i tortini e lasciateli assestare una decina di minuti prima di toglierli dallo stampo e serviteli in tavola con una spolverata di restante parmigiano. Ed ecco pronto il vostro magnifico piatto pronto da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.