Flan di zucchine e ricotta light
Flan di zucchine e ricotta light

I Flan di zucchine e ricotta light, sono dei meravigliosi tortini dalla bontà eccezionale che sono ideali per un pasto leggero e molto gustoso, da portare in tavola per antipasto, cena o pranzetto, che sia però molto leggero e l’ideale da inserire nel menù dietetico a cui, soprattutto in questo periodo, siamo in molti a seguire con attenzione, in previsione delle festività a cui andremo incontro, che ci porteranno quasi sicuramente a fare parecchi strappi alla regola.

Preparare questi meravigliosi flan è davvero molto semplice, racchiudono un mix di ingredienti favolosi ma semplicissimi, per un risultato dalla consistenza eccezionale a cui è impossibile resistere.

Deliziose zucchine mixate, scottate al microonde e pronte in soli 3/4 minuti, vanno a fondersi con la cremosità della ricotta, a cui vanno ad aggiungersi gli altri ingredienti di seguito elencanti, per un risultato che farà gola addirittura ai bambini, per di più basterà infornarli e in soli 20 minuti saranno pronti. Che dire ne vale davvero la pena provarli, dunque iniziamo subito senza prolungarci troppo e prepariamoli insieme.

Potrebbe piacerti anche: Flan di brisée con guanciale e cipolle | Stuzzichino salato gustosissimo
Oppure: Flan di verdure | La bontà e il sapore in piccole dosi

Ingredienti

400 g di ricotta
500 g di zucchine
3 uova
60 g di parmigiano
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione dei flan

Per preparare i Flan di zucchine e ricotta light, per prima cosa lavate le zucchine accuratamente, eliminate le estremità e lasciatele intere, posizionatele su un piatto per microonde e avviate la cattura in quest’ultimo alla massima potenza per 3/4 minuti, dopodiché sfornate e riducete in purea, per poi trasferirla in una ciotola capiente.

zucchine
zucchine

Incorporate alla purea di zucchine la ricotta amalgamate con una forchetta per bene ed insaporite con sale pepe e parmigiano. Sbattete le uova in una ciotolina a parte e aggiungetele al composto di ricotta e zucchine, mescolate il tutto e versatelo in stampini di silicone, in modo tale da non rischiare che per estrarli da questi ultimi, possano rompersi.

uova sbattute
uova sbattute

Adagiate gli stampini su un vassoio da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilato per circa 20 minuti, dopodiché sfornateli e toglieteli dagli stampi solo quando si saranno intiepiditi, sistemateli su un vassoio da portata e serviteli in tavola, potete accompagnarli con ciò che preferite o gustarli singolarmente, poiché sono già completi di tutti gli elementi nutritivi necessari per un pasto sano e ricco di gusto. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno