Il flan di latte sardo è un dolce che assomiglia alla crème caramel, ma aromatizzato al limone o al caffè. Se si vuole si può aggiungere il marsala.
Un dessert al cucchiaio profumato da provare. vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per prepararlo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Budino al latte e vaniglia super light, golosità senza appesantire la linea!
Leggi anche > Budino al Latte Light, buonissimo e super leggero
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 1 h
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
Per il flan
- 1 l di Latte
- 8 Uova intere
- 150 gr di Zucchero semolato
- 1 scorza di Limone
- 2 cucchiai di marsala (Facoltativo)
Per il caramello
- 100 gr di Zucchero semolato
- 3 cucchiai di Acqua
- Qualche goccia di Limone
Flan di latte sardo | Preparazione
Per preparare questo dolce si inizia mettendo a bollire il latte con la buccia di un limone in un pentolino. Mentre il latte bolle in una ciotola si montano le uova con lo zucchero e quando il composto è montato si aggiunge a filo il latte caldo privato della buccia dell’arancia.
A questo punto, se si vuole, si aggiunge il marsala e si mette da parte. In seguito si passa alla preparazione del caramello. In un pentolino antiaderente si versa lo zucchero semolato, l’acqua e qualche goccia di limone.
Attenzione a non farlo bruciare, per questo si deve mescolare di continuo e quando avrà un colore scuro è pronto. Il caramello lo si versa nello stampo scelto e poi si versa sopra la crema si latte ed uova. Infornare a bagnomaria per 1 ora a 180°C. Una volto cotto lasciare che si raffreddi e poi si mette in frigorifero per 3 o 4 ore. Prima di servire lo si lascia a temperatura ambiente per 15 minuti.
Leggi anche > Creme Caramel al Microonde, il dolce per sorprendere tutti
Leggi anche > Latte alla portoghese o crème caramel, un dolce d’altri tempi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.