Oggi ti vogliamo proporre una ricetta speciale, flan di spinaci con una copertura unica, credimi tutti se ne innamoreranno al primo assaggio.
Alzi la mano chi non adora gli spinaci, impossibile resistere a tanta bontà, oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta diversa dalla solita, si tratta dei flan di spinaci, ma con formaggio, perfetti come contorno diverso o come sfizioso antipasto, che piacerà a tutti, grandi e piccini.
Piccoli tortini dal profumo e sapore unico e intenso, che potresti proporlo anche ai piccoli, che solitamente non adorano le verdure, ma serviti così gli spinaci andranno a ruba!
Flan di spinaci con formaggio: mamma mia che goduria!
Ecco la ricetta sprint che devi assolutamente appuntarti sul ricettario di famiglia!
Leggi anche: Spaghetti con besciamella di parmigiano e funghi porcini, un primo così non lo hai mai provato
Ingredienti per 4 persone
Per il tortino
- 550 g di spinaci freschi
- 80 g di grana padano
- 3 uova
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Per la crema
- 250 g di taleggio
- 100 ml di latte
- 30 g di grana padano grattugiato
- noce moscata q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a cuocere gli spinaci, però prima dobbiamo rimuovere eventuali foglie macchiate, poi togliamo i gambi troppo spessi.
Leggi anche: Involtini di pollo ai peperoni, gli involtini con la farcitura che aspettavi
Laviamo sotto acqua corrente fredda, si consiglia di farlo più volte, solo così sarai sicura di aver rimosso ogni traccia di terreno. Passiamo poi a sbollentare gli spinaci in una pentola con poca acqua, dopo una decina di minuti, scoliamo e li mettiamo in un frullatore.
Uniamo le uova, il formaggio grana padano, il sale e un po’ di olio e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferiamo negli stampini imburrati o oleati, lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180° per 20 minuti, a fine cottura prepara la crema al formaggio.
Leggi anche: Tortini di polenta con funghi: sublime antipasto che nessuno si aspetta
Mettiamo il formaggio tagleggio tagliato a dadini e metti in un pentolino, versi il latte e mescoli per bene a fuoco medio.
Non appena si sarà sciolto il formaggio ci fermiamo. Togliamo dallo stampo gli formati rovesciamo su un piatto da portata, aggiungiamo la crema al formaggio e spolveriamo il formaggio grattugiato, serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!