Per l’antipasto di oggi, vi proponiamo una ricettina davvero squisita, facile da preparare e soprattutto con ingredienti che già abbiamo in casa: i flan di verdure.
L’uso di verdure miste ci permette, anche di variare con i sapori. Vediamo quali ingredienti ci occorrono e prepariamoli.
Leggi anche: Flan di carote | 3 ingredienti per degli sformatini gustosi e leggeri
leggi anche: Flan di patate al fior di latte | deliziosi cremosi e super filanti
Tempo di cottura: 70 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
- zafferano 1 bustina
- patate 350 g
- carote 310 g
- spinaci 340 g
- ricotta 220 g
- sale
- 3 uova
- formaggio grattugiato 30 g
- noce moscata
Flan di verdure: procedimento
Iniziamo con il lessare le patate e le carote. Nel frattempo in una padella cuociamo gli spinaci. Fatta questa prima operazione mettiamo tutto da parte.
In una ciotola abbastanza grande aggiungiamo la ricotta, le uova e il formaggio grattugiato. Con l’aiuto delle fruste mescoliamo tutti gli ingredienti, aggiustiamo di sale e per ultimo aggiungiamo anche la noce moscata.
Il composto che abbiamo ottenuto dividiamolo in tre ciotole in parti uguali. Nella prima aggiungiamo le patate e lo zafferano. Nella seconda le carote e nella terza gli spinaci.
Aiutandoci con un frullatore ad immersione mixiamo il contenuto nelle tre ciotole fino ad avere una consistenza liscia e omogenea. Prima di passare alla ciotola successiva laviamo bene il frullatore. Mettiamo i composti, così ottenuti, in tre sac-à-poche.
Su una teglia appoggiamo i pirottini già imburrati e riempiamoli con il composto lasciando 1 cm dal bordo.
Leggi anche: Flan di rucola e zucchine | deliziosa e setosa monoporzione
leggi anche: Flan di ricotta e pistacchi | un gustoso finger food facile da preparare
Sistemiamo gli stampini in una teglia dai bordi alti, poi versiamo tanta acqua bollente fino a raggiungere la metà dello stampino. A questo punto, cuociamo in forno a 160° per 30 minuti, fino a che i flan risulteranno dorati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.