Flauti al cioccolato, fatti in casa come quelli del Mulino secondo la ricetta che ha proposto anche la nostra Benedetta Parodi.

Esistono una serie di merendine prodotte dalle migliori case che hanno inequivocabile sapore, affascinanti per il grande per bambini, sempre morbide e alla portata ogni secondo, ma talvolta il paragone con le merende fatte in casa non regge malgrado siano fatte con ottimi prodotti e da mani esperte, quelle in imbustate restano sempre commerciali. Oggi proponiamo la ricetta di una merendina che va per la maggiore e si tratta di flauti al cioccolato.

Flauti al cioccolato, fatti in casa come quelli del Mulino

È oramai conclamato il sapore straordinario di tutto Merenda e se immaginiamo di poterla fare in casa senza conservanti ma con ingredienti nostri otterremo un risultato ancora più squisito. L’impasto delle brioche, di pan brioche è facile da preparare farcito da crema al cioccolato o ancora meglio da Nutella. Si preparano presto, facilmente e soprattutto con grande piacere proprio perché sono perfetti a colazione, come a merenda, ma in ogni momento. Con una tazza di latte o un bicchiere di succo di frutta possiamo accompagnare queste merendine come più gradiamo. Andiamo a vedere cosa ci serve e quanto tempo dovremmo impiegare per realizzarli.

Flauti al cioccolato

Il tempo totale circa di 40 minuti 15 per la preparazione e 25 per la cottura e andremo a preparare circa 12 flauti con le dosi che vi propongo il Ricetta.

Ingredienti

  • 600 g di farina
  • 10 g di lievito
  • 7 g di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 140 g di zucchero
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • 300 ml di latte
  • 200 ml di panna fresca
  • Nutella

Flauti al cioccolato, fatti in casa come quelli del Mulino. Procedimento

pan brioche
ricettasprint

Speriamo una ciotola e dentro la storia con la farina ed una bustina di Medico aggiungendo lo zucchero e l’olio di semi e mescoliamo per bene poi a filo uniamo il latte tipi do insieme alla panna che lasceremo liquida senza montare ed anche un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina. Le scoliamo il tutto e pian piano amalgamiamo i liquidi i soldi ottenendo un impasto quindi sono genere senza grumi. È più facile lavorarlo con le mani quindi procediamo e poi mettiamolo all’interno del recipiente coprendo con la pellicola trasparente per farlo di fare un paio d’ore.

leggi anche:Merendine di sfoglia, 3 ingredienti per una furba bontà da leccarsi i baffi

Come fare i flauti al cioccolato

Panbrioche stella di natale

Vedremo che il volume sarà raddoppiato ed allora stendiamo il nostro impasto sul piano da lavoro infarinato ottenendo delle sfoglie sottili dando preferibilmente una forma quadrata. Dividiamolo nei quadrati che ci serviranno e mettiamo all’interno o una barretta di cioccolato oppure come abbiamo visto dalla ricetta un paio di cucchiaini di Nutella. Bagniamo i bordi con l’acqua e arrotoliamo su se stessi. Pratichiamo dei tagli suoni il flauto e i pennelli amo con il latte e il inforniamo in forno ventilato per 25 minuti a 180° oppure per gli stessi 25 minuti in forno statico a 190.quando saranno pronti forniamo i raffreddiamo e buona merenda a tutti.

leggi anche:Cupcake delice, prepariamo noi quelle famose merendine ma in formato speciale

leggi anche:Merendine al cacao: soffice ghiottoneria per i piccoli di casa

Panbrioche stella di natale