Fluffosa agli agrumi, deliziosa e sofficissima torta Pasquale dal profumo e sapore davvero irresistibile, si prepara in pochissimo tempo.
La Fluffosa agli agrumi, uno dei dolci più buoni, soffici e irresistibili che si preparano a Pasqua, certo una cosa è certa, nel momento in cui la proverete, non aspetterete il periodo Pasquale per prepararla di nuovo, incredibilmente profumata e gustosa, lascerà tutti senza parole, in più la potrete decorare come più vi piace ed oltre ad essere buona e profumata, sarà molto bella anche da vedere, proviamoci insieme allora, seguite le mie indicazioni e vedrete che oltre ad essere molto semplice da preparare, sarete anche sicuri che sarà perfetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Coroncine Pasquali soffici | golosa ricetta veloce da preparare
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per uno stampo di circa 25/30 centimetri
- 230 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- 60 g di succo di limone filtrato
- 60 g di succo di arancia
- Scorza grattugiata di arancia e limone
- 4 g di cremor tartaro
- 170 g di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 15 g di lievito per dolci
Preparazione della Fluffosa agli agrumi
Per iniziare prendete gli agrumi, grattugiate la scorza, stando attenti a non prendere la parte bianca, e ricavatene il succo, filtratelo e mettete tutto da parte.
In una ciotola versate la farina setacciata, il lievito, il cremor tartaro e lo zucchero, mescolate e formate un foro al centro.
Aggiungete i tuorli tenendo da parte gli albumi, il succo e la scorza grattugiata degli agrumi, con l’aiuto di un frullino elettrico, iniziate ad amalgamare.
Ottenuto un composto chiaro e denso, mettete da parte, montate gli albumi a neve insieme al pizzico di sale e uniteli all’impasto mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per non far perdere il volume ottenuto.
Versate il composto, in uno stampo imburrato e infarinato e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 170° per 40 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarla.
Potrete decorare se lo gradite la vostra torta, con della glassa agli agrumi, sciogliendo dello zucchero a velo con un pò di succo di agrumi, oppure semplicemente con un pò di zucchero a velo spolverato come ho fatto io. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.