La torta più natalizia che ci sia, deve avere cannella, cioccolato e frutta secca: con questa fluffy cake Christmas, senti davvero che il Natale è vicino!
Sei pronta a portare in tavola il profumo e la magia del Natale? Questa torta morbida e golosa è un vero tripudio di sapori e profumi: il calore della cannella, la profondità del cioccolato, e la croccantezza della frutta secca si uniscono per creare un dolce che è semplicemente irresistibile.
Questa fluffy cake è sorprendente tanto che di certo non la preparerai solo a Natale ma la rifarai spesso. È perfetta per accompagnare un tè caldo, per coccolarsi davanti a un film natalizio o per sorprendere i tuoi ospiti con una dolcezza speciale. La cosa più bella? È che bastano pochi semplici ingredienti per realizzarla ma otterrai la migliore fluffy cake che abbia mai provato.
Insomma, fidati di me, questa torta è una coccola che vale davvero la pena preparare. Non solo è facile e veloce, ma ogni morso ti trasporta in un mondo di festa. Quindi, prendi il grembiule e accendi il forno, è ora di far risplendere la magia delle feste nella tua cucina. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per uno stampo da 26 cm
300 g di farina 00
3 albumi
300 g di zucchero
110 g di burro
30 g di cacao amaro in polvere
75 g di nocciole
75 g di mandorle
70 g di noci
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
Un pizzico di anice stellato
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Inizia tostando leggermente le nocciole, le mandorle e le noci in una padella antiaderente o in forno per esaltarne il sapore. Una volta raffreddate, tritale grossolanamente. In una ciotola capiente, setaccia la farina, il cacao amaro, il lievito, la cannella, l’anice stellato e un pizzico di sale. Mescola bene per distribuire uniformemente le polveri e tieni tutto da parte.
In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve ben ferma con l’aiuto di un frullino e tieni sempre da parte. Ora in una terza ciotola, lavora il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungi poco per volta gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli e incorpora poco alla volta le polveri al composto di burro e albumi, alternandole con la frutta secca tritata.
Leggi anche: Doppio cioccolato, doppia golosità: il plumcake a Natale deve essere così, super soffice e tanto irresistibile!
Continua a mescolare delicatamente per mantenere l’impasto soffice e ben amalgamato, dopodiché versalo in uno stampo da 26 cm imburrato e infarinato. Livella la superficie con una spatola e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 30-35 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino prima di sfornare la torta e se esce asciutto, la torta è pronta. Lascia raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e decorala come preferisci, anche semplicemente con un po’ di zucchero a velo. Buon appetito e buone feste!
Ma risparmiali un po' di soldi, non ti serve accendere il forno per fare un…
Fai il conto alla rovescia 10 giorni circa e te la puoi mangiare anche tu…
Era proprio la ricetta che volevo fare a natale basta con le lasagne e la…
Il numero di tazzine di caffè da concedersi nel corso di una giornata può influenzare…
Sparisce un un attimo nonostante sia poco dietetica, stasera per cena ho trovato la soluzione…
Stasera non voglio perdere troppo tempo e non mi vanno le solite fettine in padella:…