Conosci la Fluffy cake integrale? È una torta così buona e leggera, che ti puoi mangiare anche tutti i giorni e a tutte le ore senza sentirti in colpa!
La Fluffy cake integrale è un dolce leggero e delizioso che può essere gustato senza sensi di colpa. È perfetto per una colazione energetica o come spuntino salutare durante la giornata. La sua consistenza soffice e l’uso di ingredienti integrali rendono questa torta un’opzione gustosa e nutriente.
Questa torta è fatta principalmente con farina integrale e zucchero di canna, che daranno un tocco di leggerezza alla torta ma mantengono la consistenza e dolcezza di una torta classica. Puoi arricchire questa ricetta light di golosità, aggiungendo i giusti ingredienti sani come mirtilli freschi, noci tritate o semi di chia. Questi ingredienti non solo aggiungono sapore e consistenza, ma forniscono anche tantissimi elementi nutritivi.
Insomma, sia che tu desideri uno spuntino dolce e salutare o una colazione gustosa, questa torta è la scelta perfetta. Con la sua consistenza soffice e l’aggiunta di ingredienti nutrienti, può essere gustata senza sensi di colpa. Quindi basta chiacchiere, segui le facili indicazioni passo passo e inziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
200 g di farina integrale
100 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
2 uova
200 ml di latte di mandorla o altro latte vegetale
50 ml di olio di semi di girasole o altro olio vegetale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di mirtilli freschi (facoltativo)
50 g di noci tritate (facoltativo)
1 cucchiaio di semi di chia (facoltativo)
Per realizzare questa torta deliziosa, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e rivesti uno stampo preferibilmente a cerniera, con carta da forno. In una ciotola, mescola la farina integrale, lo zucchero di canna, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale.
Leggi anche: Mini fluffy lemon, il goloso dessert furbo che si prepara in un lampo
In un’altra ciotola, sbatti le uova e aggiungi il latte di mandorla, l’olio di semi di girasole e l’estratto di vaniglia. Mescola bene. Unisci gli ingredienti secchi agli ingredienti umidi, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto se vuoi puoi aggiungere i mirtilli freschi, le noci tritate e i semi di chia mescolando delicatamente.
Leggi anche: Ciambellone fluffy con arancia e gocce di cioccolato: la morbidezza speciale che si scioglie in bocca
Versa il composto nello stampo preparato, livellando la superficie con una spatola e cuoci la torta per circa 30-35 minuti, o fino a quando risulta dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce pulito. Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e quando è completamente fredda, puoi tagliarla a fette e gustarla come preferisci. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…