Le Focacce sono un prodotto della panificazione che potete replicare a casa facilmente seguendo alcuni semplici accorgimenti: in particolare uno, per quanto riguarda la fase dell’impasto, oltre a quello ormai ben conosciuto di lasciare un pochino d’acqua da introdurre nel composto subito dopo aver inserito il sale.
Per avere delle buone focacce non basta quindi usare dei buoni ingredienti ma bisogna, infatti, sapere anche come assemblarli insieme: ovvero il loro ordine e le loro caratteristiche, non solo la loro grammatura. Questo stratagemma è stato illustrato dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 4 febbraio mentre stava realizzando la sua ricetta “Sardenaira“.
Questo è un trucco che in effetti aiuta ad impastare con più facilità gli ingredienti. Se lo avessi saputo prima, lo avrei sicuramente messo in atto già da tempo. Provate per credere!
Focacce ecco come si fanno
Oggi vi presentiamo un piccolo trucchetto molto importante che vi aiuterà a realizzare degli impasti per Focacce in modo più facile e meno faticoso. Non preoccupatevi! È un’operazione talmente semplice che quando la avrete appresa vi domanderete come mai non ci avete pensato prima.
Non si tratta di un’azione difficile quanto di una semplice accortezza che però farà la differenza per il vostro composto. A livello economico, non vio costerà assolutamente nulla. Questa è un consiglio che è bene mettere in atto sia che stiamo realizzando una focaccia in estate sia che la stiamo preparando in inverno: insomma, è talmente importante per la buona riuscita di questo impasto che è sempre il momento giusto per mettere in atto questo stratagemma.
Questo stratagemma è stato spiegato dal panificatore Fulvio Marino, come già detto, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- per l’impasto
- farina
- acqua
- olio evo
- lievito di birra
- sale
Focacce, procedimento
Impastate la farina con la maggioranza dell’acqua e il lievito di birra. Inglobate al composto il sale e la restante acqua. Lavorate il tutto fino ad avere un impasto omogeneo che farete riposare per il tempo necessario prima di procedere con le fasi successive della realizzazione di questo manicaretto.
Ma allora, in che cosa consiste questo stratagemma? Ricordate di usare un’acqua che sia “eccessivamente a temperatura ambiente quindi magari -spiega il panificatore Marino- un pò fresca. Cosa significa? D’inverno possiamo utilizzare quella del rubinetto e farla raffreddare un pò oppure appoggiare la brocca d’acqua magari una mezzoretta in frigorifero perché dobbiamo controllare la temperatura”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.