Le Focacce rosse sono delle vere e proprie prelibatezze che potrete realizzare facilmente seguendo un semplicissimo accorgimento.
Le Focacce rosse sono delle prelibatezze che piacciono tantissimo anche ai piccoli di casa. Questo stratagemma è stato illustrato dal panificatore Fulvo Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno durante la puntata andata in onda lo scorso 4 febbraio 2022 mentre stava preparando la sua ricetta “Sardenaira“.
Questo è un trucco facilissimo da mettere in pratica una volta che ne siamo venuti a conoscenza. Grazie a questa semplice regola non scritta, potrete portare in tavola dei manicaretti buonissimi e ricchi di gusto: infatti, oltre al pomodoro, potete anche aggiungere latri ingredienti e sulla superficie della focaccia a proprio piacimento. Provate per cedere!
Focacce rosse ecco come sono
Oggi vi presentiamo una sfizioneria che piace moltissimo anche ai piccoli di casa e che si realizza in poche e semplici mosse seguendo le indicazioni riportate nella ricetta e seguendo questo piccolo accorgimento che di seguito spieghiamo nel dettaglio. Stiamo parlando delle Focacce rosse. Si tratta di sfizionerie che potrete presentare ai bambini sia come merendina per la metà mattina da consumare durante la pausa dalle lezioni mentre sono a scuola ma anche per la merendina di metà pomeriggio. Potete accompagnare questa squisitezza con un buon bicchiere di succo di frutta, magari fatto in casa.
Per farle bene, però, dovrete sapere questo semplice stratagemma. Quale? Continuate a leggere e lo scoprirete.
Nel frattempo, vi ricordo che questa tecnica è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
- Strumenti
- una teglia da casa 30 cm per 40 cm
- le vostre mani
- Ingredienti
- impasto per focaccia già messo e fatto lievitare nella teglia
- passata di pomodoro
- per completare
- altri ingredienti a proprio piacimento
Focaccia farcita ecco come
Una volta che avrete fatto lievitare l’impasto steso nella teglia, potrete farcirlo con la passa ta di pomodoro seguendo questa semplice tecnica per evitare di rovinare la lievitazione della focaccia che, quindi, una volta cotta sarà sofficissima. Rovesciate la passata di pomodoro sulla “focaccia lievitata” direttamente dalla ciotola come mostrato nella foto sotto e spalmatela su tutta la superficie con le vostre dita.
Dobbiamo usare le mani perché è necessario far entrare il pomodoro nei solchi sulla superficie della focaccia e perché “non dobbiamo rovinare-spiega il panificatore Marino- la lievitazione. Quindi dobbiamo essere delicati, quindi no usiamo il cucchiaio ma utilizziamo le nostre mani ben pulite e la andiamo a spalmare su tutta la superficie”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.