Vuoi un’idea veloce e sfiziosa da preparare stasera? Ecco le Focacce fritte: diventeranno dei calzoni ripieni fantastici, gustosa e pratica ricetta sprint da non perdere.
Le focacce sono una ricetta tradizionale del sud Italia, un modo semplice e veloce per preparare un piatto saporito e nutriente. Si tratta di un impasto di farina, acqua, sale e olio d’oliva semplice e non richiede lunghi tempi di lievitazione in questo caso e poi anzichè in forno andremo a friggerle in olio bollente. Il risultato è una focaccia croccante e dorata all’esterno, morbida e soffice all’interno.
Oltre ad essere deliziose, le focacce fritte possono essere un’ottima alternativa per coloro che hanno poco tempo ma vogliono preparare un piatto saporito e soprattutto sfizioso, oltre ad essere buone sono anche nutrienti, dando diversi benefici all’organismo che variano a seconda anche del tipo di ripieno scelto. Perché preparare la focacce fritte? Perché è una ricetta facile, veloce e deliziosa, perfetta per tutta la famiglia. Si può preparare in pochi minuti e servire come contorno o come antipasto oppure si possono farcire, trasformandosi come in questo caso, in deliziosi calzoni ripieni di qualunque cosa.
È un piatto che si può gustare sia caldo che freddo e si accompagna bene con salse e condimenti di ogni tipo.
Per quanto riguarda la farcia puoi scatenare la tua fantasia o adattarla ai tuoi gusti. se vuoi un’idea, provale con ricotta, prosciutto e formaggio per ottenere un gustoso calzone ripieno. Si possono gustare calde o fredde, da sole o accompagnate da una insalata o contorni a scelta. In conclusione, le focacce fritte sono un’ottima alternativa per preparare un piatto saporito e nutriente in poco tempo.
Leggi anche: Calzoni di sfoglia ripieni velocissimi, più ne fai e meglio è: andranno a ruba
Leggi anche: Focacce saporite e leggere al kefir | Ideali anche per chi è a dieta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 o 20 minuti circa in base ala modalitÃ
Ingredienti
500 gr di farina 00
5 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
Acqua qb
Salumi, formaggi, contorni o quello che preferisci a scelta per la farcia
Preparazione delle Focacce fritte ripiene
Inizia mescolando la farina, il lievito, l’olio, il sale e lo zucchero in una ciotola capiente. Aggiungi l’acqua, poco alla volta, e impasta fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta in una sfoglia sottile e tagliala a forma di disco. Per cuocerle in forno, riempile con ripieno a piacere: salumi, formaggi, verdure, ecc. e piega a metà per creare dei calzoni. Adagia i calzoni su una teglia foderata con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Se invece preferisci la bontà del fritto? Fai scaldare abbondante olio di semi in una padella. Quando l’olio sarà ben caldo, immergi le focacce nell’olio e friggile per qualche minuto fino a quando non saranno dorate. Asciuga l’olio in eccesso su della carta assorbente e farciscile con quello che ti piace poi richiudendole a metà , infine servile calde. Le focacce fritte sono un’ottima idea per una cena veloce e divertente. Sono deliziose, croccanti e ricche di gusto. Preparale subito e servi ai tuoi amici e familiari per una serata speciale!