Focacce con pomodori e olive perfette anche da servire ad una cena a buffet. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Sfiziose e veloci da preparare visto che l’impasto non deve lievitare visto che abbiamo utilizzato il lievito istantaneo per torte salate. Potete se volete condire come volete, anche con le verdure grigliate, davvero saranno squisite. Non mettete mai limite alla vostra fantasia. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizzette veloci con pomodori gialli olive e fior di latte | senza lievito
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizza veloce con cipolle bacon e cheddar | pronta in pochissimo tempo
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di farina 0
- 150 g di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
- pomodorini rossi q.b.
- rosmarino q.b.
- olive nere di Gaeta q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Focacce con pomodori e olive: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate dall’impasto che non deve lievitare. Mettete la farina, l’olio, il sale, il lievito e l’acqua a filo, lavorate in fretta con le mani così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, potete trasferire su un piano da lavoro, infarinate un pò, staccate dei pezzi e formate le focaccine tonde. Non appena avrete finito, potete subito procedere in questo modo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pizza furba di spinaci e robiola | gustosa facile e veloce
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza con melanzane filante | La ricetta furba pronta in 15 minuti!
Mettete della carta forno su una leccarda e adagiate le pizzette. Irrorate un pò di olio e distribuite su metà i pomodori lavati e tagliate a pezzetti, sulle restanti invece le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle. Irrorate olio, distribuite un pò di sale e rosmarino. Fate cuocere nel forno a 180° per mezz’ora, poi la sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.