Il perfetto antipastino che stiamo per proporvi ha un sapore delicato e una morbidezza che vi lascerà esterrefatti. Piccole focacce ottime da mangiare così, da sole, o anche da abbinare a salumi e formaggi. Gustose anche come secondo piatto alternativo.
Useremo, per prepararle, un ingrediente che si sta facendo spazio piano piano anche nella nostra cucina: il kefir, una bevanda naturale che si abbina perfettamente anche per le preparazioni salate.
Ottima ricetta per chi è a dieta, ma anche per chi ha voglia di uno spuntino veloce e facile, visto che possono essere anche cotte in padella. Ma un’ulteriore tecnica di cottura può essere anche quella al forno.
Il kefir: un ottimo alleato
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamole subito. Così le assaggiamo e facciamo le nostre considerazioni.
Ingredienti
- 280 g farina 00
- Sale
- 170 g Kefir da bere
- 6 g lievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 cucchiaio olio di oliva
- 50 g di prosciutto cotto a cubetti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento per le Focacce al kefir
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, il kefir, la farina 00 e l’olio. Mescoliamo aiutandoci con una frusta e, quando gli ingredienti si saranno amalgamati, uniamo anche il lievito ed il sale. Mescoliamo ancora, questa volta a mano, fino a quando non otterremo un panetto sodo.
Portiamo l’impasto sul nostro piano di lavoro e dividiamolo in porzioni più o meno uguali. Con le mani (o se preferite, con il mattarello) stendiamo ogni dischetto, non facendolo però troppo sottile.
A parte, facciamo riscaldare una padella antiaderente e, quando sarà calda, cuociamo ad una ad una le nostre focacce, 5 minuti per lato.
Quando saranno cotte, mettiamole su di un piatto e spennelliamole con dell’olio. In ultimo, condiamole con del prosciutto cotto a cubetti e, poi, gustiamole.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.