La focaccia ai fichi e gocce di cioccolato è un dolce soffice e delicato, perfetto a fine estate, ecco la ricetta perfetta da seguire.
Invece delle solite torte, prova a questa, una focaccia soffice e alta con le gocce di cioccolato e fichi, perfetta in questo periodo dell’anno.
I fichi freschi non sono disponibili tutto l’anno, quindi perciò possiamo definirlo un dolce di fine estate. Ecco la ricetta da seguire, mi raccomando lascia lievitare per bene l’impasto.
Focaccia ai fichi e gocce di cioccolato: soffice bontà
Con semplicissimi ingredienti il dolce sarà servito, questa versione dolce di focaccia è davvero unica, piacerà a tutti. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint.
Leggi anche: Cheesecake cacao e pistacchio, non resisterai alla tentazione
Ingredienti
- 100 g di zucchero
- 350 g di farina
- 150 g di farina manitoba
- 8 g di lievito di birra fresco
- 350 g di acqua
- 400 g di fichi
- 60 ml di olio
- 80 g di gocce di cioccolato
- 3 g di sale
Procedimento
Per poter servire questa ricetta, iniziamo a mettere in una terrina un po’ di acqua e il lievito e sciogliamo. A parte in una ciotola ampia mettiamo le due farine, aggiungiamo acqua e lievito, lo zucchero e versiamo l’acqua a filo e lavoriamo con le mani.
Leggi anche: Mega waffle vanigliati, il segreto di tanta morbidezza sta nella procedura
Aggiungiamo poi l’olio extra vergine di oliva ed infine il sale, lavoriamo per diversi minuti l’impasto e solo quando arriverà alla giusta consistenza, lasciamo riposare il panetto per un paio di ore o fino al raddoppiamento del volume.
Leggi anche: Latte vegetale di riso integrale fatto in casa, è facilissimo e ne avrai sempre una scorta
Laviamo i fichi per bene e asciughiamoli e sbucciamo, tagliamoli nel senso della lunghezza.
Prendi una leccarda da forno e distribuiamo la carta forno, adagiamo metà impasto steso, distribuiamo le gocce di cioccolato, copriamo con la restante parte di impasto ben steso.
Distribuiamo i fichi e facciamo cuocere nel forno caldo a 200° per 30 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo intiepidire.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.