Tenera e gustosa, è l’antipasto perfetto per aprire un pasto in famiglia o con amici. Ideale anche come aperitivo, la Focaccia alle olive baresane è strepitosa!
Fatta in pochi ed elementari passaggi, è la sfizioneria che mette tutti d’accordo: bambini compresi. Per questa ragione, in qualunque occasione la presentate va a ruba in un istante. Morbida e ricca di sapore, nessuno sa resistere al forte desiderio di affondarci subito i denti.
Invitante e appetitosa, è molto più facile da preparare di quello che si possa pensare. E per di più, si sporca pochissimo!
La Focaccia alle olive baresane è fantastica! Fatta con pochi ingredienti sempre presenti in ogni cucina, è il modo genuino ed irresistibile di gustare dei prodotto tipici nostrani famosissimi nel mondo come le olive baresane. Piace moltissimo anche ai bambini che la gustano spesso come merendina alternativa assieme a un buon bicchiere di succo di frutta.
Mettete le patate i una pentola d’acqua fredda e cuocetele dal bollore per i minuti necessari a lessarla. Trascorso il tempo necessario, scolate il tubero lesso e fatelo raffreddare qualche istante prima di ridurlo ancora caldo a purea in una ciotola usando uno schiacciapatate. Aggiungete la farina e mescolate i due ingredienti con cura. Con l’impasto omogeneo preparato date forma a una fornata all’interno della ciotola nel cui buco centrale verserete l’acqua intiepidita e poi il lievito sbriciolato. Unite l’olio e impastate gli ingredienti all’interno del buco per poi inglobare a poco a poco la farina. Poco prima di aver terminato di incorporare la farina, unite il sale e terminate di impastare il composto le mani anche per pochi minuti sul piano di lavoro.
Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo
Leggi anche: Rotoli fritti di crepes farcite, un bocconcino così invitante che ti sorprende e conquista al primo assaggio
Date forma a un panetto che metterete dentro a una ciotola oliata, spalmate la sua superficie con altro olio e copritelo con pellicola trasparente prima di farlo riposare fino al raddoppio del suo volume in forno spento con luce accesa. Trascorso il tempo necessario, trasferite il composto in una teglia rettangolare coperta con carta forno oliata e usate le dita oliate per allargarlo sulla teglia in modo da ricoprirla. Aggiungete le olive denocciolate baresane tagliate a metà infilandole anche in profondità nell’impasto. Aggiustate di sale, oliate e fate riposare per 45 minuti coperta con pellicola trasparente. Ultimata la lievitazione infornate a 200° per 25 minuti.
Leggi anche: Pomodori con il riso: la ricetta perfetta delle nonne, provala subito
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…