Perfetta per uno spezzafame ma anche per una pizza, questa è una base per la cucina street food davvero semplice da realizzare e molto saporita. Stiamo parlando della Focaccia alta idratazione con lievito madre licoli.
Oggi vi presentiamo una prelibatezza salata veramente deliziosa che piace sia a grandi che piccini. Stiamo parlando della Focaccia alta idratazione con lievito madre licoli. Si tratta quindi di uno spezza fame che potrete gustare sia da solo che farcito con affettato o altro condimento a proprio piacere.
L’impasto di questo manicaretto è realizzato con il famoso lievito licoli il cui nome per esteso è Lievito in Coltura Liquida perché appunto è un lievito liquido a differenza dell pasta madre che è solida.
Potete presentare questo manicaretto tagliato a striscioline come spezza fame. Se accompagnate i pezzetti di focaccia con degli affettati e della verdure sott’aceto potete, anche, servirli come antipasto.
Questa focaccia è anche perfetta per una merendina per i più piccoli se la farcite con mozzarella e pomodori oppure prosciutto cotto o altro condimento a proprio piacere. Inoltre, potete preparare anche dei fantastici panini con questa focaccia perfetti per un pranzo gustoso e veloce.
Insomma, è quasi sempre il momento gusto per assaporare un pezzo di questa focaccia davvero deliziosa e morbida.
Potrebbe piacerti anche: Merendine fatte in casa, la merenda per la scuola | Poche semplici mosse
Potrebbe piacerti anche:Â Muffin integrali banana e carote | Ottimi per la merenda
Dosi per: una focaccia
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- una teglia
- un cucchiaio
- una ciotola
- un impastatrice con il gancio
- Ingredienti
- 230 g di farina o
- 340 ml d’acqua naturale
- un pizzico di sale fino
- 80 g di lievito madre liquido
- sale grosso q.b.
- 200 g di semola di grano duro rimacinato
- rosmarino fresco q.b.
Focaccia alta idratazione con lievito madre licoli, procedimento
Mescolate 200 g di farina 0 con quella di semola in una ciotola e unite metà acqua. Unite il sale con la rimante farina e fate riposare il composto omogeneo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, unite il licoli e impastate in una planetaria con il gancio fino ad avere un composto ben incordato e unite la rimanente acqua un poco alla volta fino ad avere un impasto omogeneo che farete lievitare in una ciotola dell’opportuna dimensione. Passati 10-15 minuti, fate una piega e ripetete la stessa operazione dopo 30 minuti. Pirlate il composto e fatelo raddoppiare di volume a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche:Â Cosce di pollo ripiene al forno | Un piatto ricco e goloso
Passato il tempo necessario, fate riposare l’impasto in una ciotola alta ben oliata in frigo fino al giorno seguente. Ultimata la lievitazione, lasciate acclimatare il composto per 1 h circa e poi stendetela con le mani nella teglia. Bucherellate la superficie con le dita, irrorate con olio e spolverizzate con sale e rosmarino a proprio piacimento. Lasciate riposare per i minuti necessari a far gonfiare il composto e cuocete sul fondo del forno a 250° e alla fine su quello più alto per farla dorare in superficie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.