La Focaccia alta e soffice con olive è semplicemente favolosa! Facilissima da realizzare, è uno spezzafame da leccarsi i baffi.
La Focaccia alta e soffice con olive piace a tutti: grandi e piccini. Pronta in poche e semplici mosse, vi stupirà con la sua delicatezza e il suo sapore intrigante grazie alla presenza delle olive verdi e il trito di erbe aromatiche.
Potete gustare un piccolo trancio di questa prelibatezza per una merendina gustosa e salutare. Inoltre, se tagliate questa focaccia in piccole porzioni, potete anche presentarla come antipasto sfizioso e goloso accompagnandola con dell’affettato.
Guardate che questa focaccia è anche perfetta per essere data ai vostri ragazzi in modo che la possano mangiare a scuola durante la pusa di metà mattinata: essa, infatti, li sazia senza appesantirli. Insieme, potrebbero berci un buon succo di frutta.
La Focaccia alta e soffice con olive è una prelibatezza alla quale +è proprio difficile resistere. Vedrete che in qualunque modo la presenterete, sparirà dal piatto di portata in pochissimi minuti.
Prima di procedere con la rivelazione del procedimento per realizzare questo strepitoso stuzzichino salato, è bene ricordare che se preparate questa focaccia per una cena con amici e parenti, tutti adulti, potete anche optare per usare al posto delle solite olive verdi quelle condite alla calabrese. Vedrete che esse, essendo insaporite con i peperoncino. doneranno un sapore maggiormente ricercato e gustoso a questa prelibatezza. Di certo, però, se volete presentare questa focaccia anche a dei bambini è maglio optare perle classiche e semplici olive. In alternativa, se gradite, potete aggiungere anche dei pomodorini rossi assieme alle olive ma questa sarà una vostra scelta sul momento in base al vostro umore e agli ingredienti che avrete a disposizioni. Io ho optato per le olive semplici visto che l’ho preparata per una sera che è venuto a cena da me mio nipote.
Dodi per: 2 focacce
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 3 h
In una ciotola impastate la farina setacciata con il sale e le patate lesse ridotta a purea. Inglobate i due terzi dell’acqua intiepidita dove avrete sciolto il lievito e lo zucchero. Infine, incorporate l’olio e continuate a lavorare tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto uniforme ed elastico che lascerete lievitare nella ciotola per 3 h dentro al forno con la luce accesa.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, dividete a metà il composto e stendetelo all’interno del cestino della friggitrice ad aria compressa foderato con carta forno oliata. Bucherellate la superficie del composto con le dita e inserite le olive. Spolverizzate con il trito di erbe aromatiche e sale. Fate lo stesso con la seconda parte del composto e cuocete a 200° per 15 minuti prima uno e poi l’altro. Serviteli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…