A chi non piace la focaccia! Oggi ti faccio vedere come la preparo io in questa versione light deliziosa, Focaccia altissima integrale al rosmarino, è davvero irresistibile!
Questa focaccia altissima integrale al rosmarino è un vero capolavoro che ti farà innamorare al primo morso. Ha una consistenza più leggera e soffice combinata con il sapore intenso del rosmarino, che crea un’esplosione di gusto a cui non potrai resistere. Ha un profumo che si diffonderà per tutta cucina mentre la prepari e grazie alla sua leggerezza, la puoi gustare senza sensi di colpa. La puoi preparare per una cena tra amici o per una serata di relax in famiglia, avrà di sicuro un successo esagerato!
Una base perfetta per tantissimi sapori, infatti puoi arricchire questa focaccia, con qualunque cosa preferisci. Puoi provarla dal semplice strato di formaggio grattugiato, o aggiungendo un contorno di verdure deliziose. Potrebbe essere anche una fantastica idea svuota frigo se hai ad esempio contorni già pronti in frigo. Una bontà leggerissima che si prepara in pochissimi minuti, vedrai che saprà lasciarti senza parole.
Ti faccio vedere come puoi rendere piacevole la serata, prepara questa deliziosa Focaccia altissima integrale al rosmarino, una versione light davvero irresistibile.
Insomma, se vuoi rendere piacevole la serata e noin vuoi stare per ore in cucina, o semplicemente vuoi stupire i tuoi ospiti, devi assolutamente preparare questa splendida e sofficissima focaccia, una bontà che di certo piace a tutti e che puoi personalizzare a tuo piacimento, aggiungendoci qualunque cosa desideri. Quindi cosa aspetti? Allaccia subito il grembiule, segui le indicazioni passo passo e vedrai che sarà pronta in men che non si dica. Iniziamo subito!
Leggi anche: Focaccia dolce di ricotta mascarpone e ciliegie, un modo sfizioso e genuino per iniziare la giornata
Leggi anche: Se ti piacciono le olive prepara questa focaccia favolosa piena di bolle, 20 minuti di forno ed è pronta
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
350 g di farina integrale
150 g di farina di grano saraceno
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
Un cucchiaino di sale
300 ml di acqua tiepida
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Un rametto di rosmarino
Preparazione della Focaccia altissima integrale al rosmarino
Per realizzare questa focaccia, inizia sciogliendo il lievito di birra e lo zucchero in acqua tiepida e lascia riposare per qualche minuto finché non si forma la schiuma. In una ciotola, unisci le farine e il sale. Aggiungi l’acqua con il lievito e inizia ad impastare fino a formare un composto omogeneo.
Aggiungi l’olio extravergine di oliva e continua ad impastare per altri 5-10 minuti finché l’impasto non diventa elastico e morbido al tatto. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora o finché l’impasto non raddoppia di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, spolvera di farina una teglia e trasferisci l’impasto, stendendolo delicatamente con le mani fino a coprire tutta la superficie.
Ricopri la focaccia con i rametti di rosmarino e lascia lievitare per altri 30 minuti. Intanto preriscalda il forno a 200 gradi e trascorso il tempo indicato infona la focaccia, lasciandola cuocere per circa 20-25 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Terminata la cottura, sforna la focaccia e lascia raffreddare leggermente quindi dividila in pessi e servila in tavola. Buon appetito!