Focaccia barese la ricetta con la patata. La ricetta, quella dei forni pugliesi morbida dentro e croccante fuori.
Oggi andiamo a realizzare la focaccia barese, una focaccia che si prepara facilmente con un impasto semplicissimo che si può fare tranquillamente a mano e per farlo impiegheremo pochissimi minuti. Tanto di guadagnato se utilizziamo un attrezzo da cucina come impastatrice o proletaria, ma anche se non abbiamo e utilizziamo le mani, il procedimento è semplice e fattibile per qualsiasi livello di attitudine alla cucina.
Bisogna preparare il lievitino e grazie alle patate l’impasto si conserverà in maniera molto morbida anche per un paio di giorni. Il segreto sta nell’impasto e quindi nell’aggiunta delle patate ma anche nella preparazione del condimento per il quale fondamentali sono le spezie, in questo caso l’origano. È una focaccia perfetta sia se vogliamo consumare la cena poi se vogliamo portarla in giro, può essere anche uno spuntino pomeridiano o anche ancora una merenda per i ragazzi. Provare per credere e non ve ne pentirete.
Per la preparazione della focaccia barese occorreranno circa 30 minuti ed altri 25 per quanto riguarda la cottura. Un’oretta scarsa quindi per realizzare impasto e preparazione completa della focaccia barese.
per condire
Prendiamo un recipiente ampio dove andremo a lavorare, se non utilizziamo la planetaria o l’impastatrice, ma semplicemente le mani, lavoriamo all’interno le farine con l’acqua e il lievito. Amalgamiamo il tutto fino a formare un lievitino morbido e copriamo con una pellicola lasciando levitare a 26° per due ore. Chiaramente le quantità totali delle farine si ridurranno a circa 100 g e 100 g di acqua presa dal totale. Intanto che lieviterà il lievitino, puliamo accuratamente le patate e facciamole bollire e quando saranno lessate eliminiamo la buccia e schiacciamole con lo schiacciapatate e ottenendo una purea. Lasciamole raffreddare e uniamo l’impasto. Procediamo a mano o ancora con l’impastatrice unendo tutti gli ingredienti e amalgamando il tutto chiaramente lievitino. L’impasto sarà derivato morbido e quando gli ingredienti saranno completamente assorbiti incordiamo unendo un po’ per volta l’olio e il sale. L’impasto sarà ancora morbido ma in cordato e quando sarà pronto mettiamolo sul piano da lavoro che avremo preventivamente spolverato con la farina.
Iniziamo le pieghe a portafoglio e facciamo questo per due volte e quando l’impasto ha preso la forma, giriamolo e rendiamolo liscio in superficie formando la palla che metteremo all’interno di un recipiente e lo copriremo con la pellicola trasparente facendola lievitare circa 26° (quindi in forno spento oppure acceso da poco) fino a che il volume non sarà triplicato. Tempo stimato circa tre ore. Trascorso questo tempo prendiamo impasto e dopo aver unto una teglia, mettiamolo dentro e stendiamolo e picchiettiamo con le mani. Condiamo la focaccia la valle pomodorini e tagliandoli aggiungendo il sale l’origano secco l’olio e gli olive nere e con spargiamo l’impasto prima di infornarlo. Lasciamo levitare ancora un’altra ora e mezza fino a quando il volume non sarà nuovamente triplicato e solo a quel punto inforneremo a 200° cuocendo per 15 minuti circa. Controllate la cottura evitando di bruciare la focaccia.
leggi anche:Con i broccoli preparo questa focaccia ripiena: tutti hanno gradito!
leggi anche:Focaccia rustica croccante: pronta in pochi minuti, l’impasto non deve lievitare
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…