La focaccia barese è buonissima, ormai la preparo ogni settimana, la ricetta della nonna è unica, provaci anche ti di sicuro farai il botto.
Non puoi lasciarti sfuggire la ricetta della focaccia barese, quella della nonna è una garanzia. Si tratta di una ricetta tipica conosciuta in tutta Italia a differenza della classica focaccia l’impasto si prepara con farina, semola e patate lesse che la rendono l’impasto più morbido.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Il segreto per un impasto perfetto è seguire la ricetta passo passo e soprattutto si devono rispettare i tempi di lievitazione. Non resta che seguire la ricetta sprint.
Focaccia barese la vera ricetta che devi assolutamente provare
Non perdiamoci in chiacchiere ecco gli ingredienti e la preparazione della focaccia.
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 300 g di farina 0
- 100 g di semola rimacinata di grano duro
- 200 ml di acqua a temperatura ambiente
- 100 g patate intere
- 8 g di sale
- 25 ml di olio extravergine di oliva
- 10 g di lievito di birra fresco
Per condire
- pomodorini ciliegina q.b.
- 80 g di olive nere
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano secco q.b.
Procedimento della focaccia barese
Per preparare la focaccia barese laviamo le patate, poi le sbollentiamo in una pentola con acqua bollente dopo mezz’ora scoliamo, sbucciamo le patate seguendo questo trucco.
Sbucciamo le patate e schiacciamole con lo schiacciapatate, mettiamo in una ciotola, poi in una ciotolina mettiamo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, mescoliamo e trasferiamo in una ciotola ampia, versiamo la farina e la semola mescoliamo con un cucchiaio e aggiungiamo man mano l’acqua.
Uniamo le patate schiacciate, l’olio, il sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Poi lo trasferiamo su un piano da lavoro leggermente infarinato, lavoriamo per qualche minuto e poi formiamo un panetto e l’adagiamo in una ciotola unta. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per un paio di ore.
Dopo il tempo trascorso possiamo stendere l’impasto su una teglia unta e schiacciamo con le dita poi aggiungiamo i pomodori tagliati a metà (li dobbiamo prima lavare), schiacciamoli così rilasceranno il loro succo, uniamo le olive denocciolate, origano e sale e olio e lasciamo riposare l’impasto per ulteriori 30 minuti. Trascorso il tempo lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 12-15 minuti. Sforniamo a cottura terminata e poi serviamo.
Buon Appetito!