Oggi vi presentiamo uno stuzzichino davvero invitante e saporito che piace tantissimo sia a grandi che piccini. Stiamo parlando della Focaccia alla birra. Si tratta di un finger food appetitoso che io ho deciso di rendere ancora più sfizioso spolverizzandole con dell’origano e altre erbe aromatiche ma voi potete seguire le indicazioni della ricetta e omettere quest’ultima operazione.
Questa prelibatezza è realizzata con un impasto che si prepara in pochi minuti ma ricordate di calcolare bene i tempi per realizzare questo manicaretto; infatti, a questo composto necessitano alcune h di tempo per lievitare e poter essere usato come meglio credete.
Abbiamo usato della birra rossa per insaporire l’impasto prima di farlo lievitare seguendo le indicazioni della ricetta. Questo spezza fame vi conquisterà fin dal primo morso con il suo gusto unico e la sua morbidezza estrema.
Potete servire questa prelibatezza tagliata a sottili listarelle per un aperitivo sfizioso che accompagnerete con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento. In alternativa, potete anche mangiare questa focaccia in qualsiasi altro momento della giornata farcendola come meglio preferite in quel momento in base al vostro umore e agli ingredienti che avrete a disposizione.
Ricordate che questo è uno spezza fame semplicemente fantastico che potete presentare a tutti: agli adulti più o meno avanti con l’età perché si mastica molto bene vista la sua estrema sofficità ma anche ai bambini.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasticcio freddo di lasagne e verdure | Un ghiotto primo piatto
Potrebbe piacerti anche:Â Melanzane arrostite al prezzemolo | Contorno sfizioso e veloce
Dosi per: una teglia di 20 cm per 30 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 210 gradi
Tempo di cottura: quello necessario a far indorare la schiacciata
Tempo di riposo: alcune h
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- due ciotole
- pellicola trasparente
- un canovaccio pulito
- una teglia di 20 cm x 30 cm
- una frusta
- Ingredienti
- 100 g di patate pelate
- 110 g di semola integrale (oppure di farina di grano tenero integrale)
- 140 g di semola rimacinata di grano duro
- un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- origano fresco q.b.
- 110 ml di birra rossa
- 8 g di lievito di birra fresco
- sale grosso q.b.
- 60 ml d’acqua
- alcune mandorle intere
- un cucchiaino di sale fino
Focaccia alla birra, procedimento
Lessate le patate ridotte a piccoli pezzi in una pentola d’acqua bollente salata per 10-15 minuti. Ultimata la cottura, scolate i tuberi e riduceteli a purea in una ciotola che mescolerete con le due farine per avere un impasto omogeneo al quale darete la forma di una fontana al cui centro verserete il lievito sciolto in metà dell’acqua. Unite la birra e l’olio e mescolate il tutto per avere un impasto con un’incordatura soddisfacente. Aggiungete il sale sciolto nella rimanente acqua e continuate a lavorare il tutto per avere un composto morbido e uniforme che farete riposare, coperto con un canovaccio, in una ciotola oliata per 3- 4 h.
Potrebbe piacerti anche:Â Parmigiana di zucchine con prosciutto e formaggio | Facile e appetitosa
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice alle albicocche | Tutti i profumi e i sapori dell’estate
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto in una teglia di 20 cm per 30 cm oliata usando le vostre dita oliate. Spolverizzate con alcune mandorle tritate finemente a proprio piacimento e del sale grosso, bucherellate il composto con le dita e fatelo riposare, coperto con la pellicola e il canovaccio, per 30-40 minuti. Ultimata la lievitazione, spennellate la superficie del manicaretto con dell’olio mescolato con acqua e infornate a 210° per i minuti necessari a farla indorare. A cottura finita, sfornate la focaccia e fatela riposare 10 minuti prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.