La focaccia casareccia alla ricotta è una preparazione semplice da eseguire, molto buona e sfiziosa da mangiare sia da sola che farcita. Si può accompagnare indistintamente con salumi, formaggi, verdure fresche o sott’olio, insomma un prodotto veramente versatile ed adatto a tutte le occasioni. Sia che vogliate proporla come accompagnamento dei cibi insieme o in alternativa al pane, sia che abbiate voglia di uno snack sfizioso e diverso dal solito, questa focaccia certamente vi conquisterà con la sua consistenza morbida e la croccantezza esterna che la avvolge.
Saporita e profumata, inebrierà la casa con il suo aroma speciale, ma soprattutto vi garantirà un successo assicurato nel momento in cui la proporrete ai vostri commensali. Riuscirete a soddisfare l’appetito di grandi e piccoli, con una ricetta veramente facile ed alla portata di tutti, assolutamente da provare!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia impasto light con olive e pomodorini | Digeribile e gustosa
Oppure: Pizzette come al bar | Facili e gustose con la margarina e il lievito di birra
Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
200 gr di ricotta
10 gr di lievito di birra
100 ml di acqua
200 ml di latte
Un cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Origano q.b.
Preparazione della focaccia
Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando leggermente l’acqua. Basteranno pochi attimi, perché non dovrà risultare troppo calda altrimenti correrete il rischio che il lievito non si attivi regolarmente e quindi il risultato finale potrebbe essere compromesso. Scioglietevi il lievito sbriciolato con un pizzico di zucchero mescolando leggermente in modo che si sciolgano, poi setacciate le due farine in una ciotola. Sgocciolate bene la ricotta dal latte in eccesso e setacciatela nella stessa ciotola delle farine.
Aggiungete il latte tiepido, l’acqua con il lievito disciolto ed iniziate ad impastare incorporando piano piano tutti gli ingredienti, evitando la formazione di grumi. A metà della lavorazione unite anche il sale e procedete fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Coprite con la pellicola e fate lievitare almeno due ore in un luogo caldo ed asciutto. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo in una teglia unta e stendetelo con i polpastrelli. Copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare ancora mezz’ora.
Diluite un po’ di olio extra vergine di oliva con uguale quantità di acqua e spennellate con delicatezza la superficie. Se volete, cospargete con un po’ di origano fresco. Cuocete a 200 gradi in forno ventilato per circa 15-20 minuti. Servitela calda o fredda, è ugualmente strepitosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.