Per la colazione della tua famiglia porta in tavola un dolce diverso, prova la focaccia alle ciliegie, non solo è soffice e profumata ma molto delicata.
La focaccia alle ciliegie è un dessert molto fragrante di una sofficità unica che piacerà a tutti grandi e piccini, si prepara in pochissimi minuti, si deve solo attendere il tempo di lievitazione di circa 2-3 ore.
Non appena la servirai tutti ne andranno ghiotti, ecco la ricetta perfetta che ti salverà non solo la colazione, ma anche la merenda pomeridiana. In questo modo saprai cosa servire ai piccoli, una merenda sana e gustosa. Ecco la ricetta sprint da seguire!
Focaccia alle ciliegie: il dessert che andrà subito a ruba
Con semplicissimi ingredienti il dolce sarà servito. La superficie di questo dolce sarà di ciliegie e zucchero. Approfitta della stagionalità delle ciliegie e prepara questo dolce.
Leggi anche: Budino al cioccolato e fragole, il dessert assolutamente perfetto per un giorno d’estate
Ingredienti
- 350 g di farina
- 150 g di farina manitoba
- 8 g di lievito di birra fresco
- 350 g di acqua
- 100 g di zucchero
- 60 ml di olio
- 300 g di ciliegie
- 3 g di sale
- zucchero da distribuire sulla superficie
Procedimento
Per poter servire questa ricetta, iniziamo a mettere in una terrina un po’ di acqua e il lievito e sciogliamo, poi in una ciotola mettiamo le farine, l’olio extra vergine di oliva, lo zucchero, lavoriamo con le mani velocemente e versiamo il lievito e acqua a filo. Non appena l’impasto sarà quasi pronto, uniamo il sale.
Leggi anche:Torta alla Nutella: niente di più buono da preparare in pochissimo tempo
Lavoriamo per 4 minuti circa, l’importante che l’impasto raggiungerà la giusta consistenza, lasciamo riposare il panetto per 2-3 ore.
Leggi anche: Tiramisù di ribes e fragole, dopo cena é una vera goduria dal freschissimo mix fruttato
Trascorso il tempo stendiamolo su una leccarda da forno oleata e facciamo pressione con le dita sulla superficie e uniamo le ciliegie che devi lavarle e denocciolarle. Distribuisci lo zucchero e fai cuocere nel forno a 200° per 20 minuti. Trascorso il tempo sforna e servi a quadrotti.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.