La focaccia alla cipolla e pomodori è davvero squisita, ideale a cena per un piatto alternativo, ma scopri l’ingrediente da aggiungere all’impasto e sarà super soffice.
Ecco la ricetta sfiziosa, di facile preparazione che puoi servire a cena. Per far si che l’impasto della focaccia sia super soffice sarebbe opportuno aggiungere della ricotta all’impasto, mi raccomando fai sgocciolare bene.
Poi dopo la preparazione e lievitazione dell’impasto condisci la focaccia con pomodori, cipolla e fiordilatte, una vera bontà. Se vuoi puoi optare per un condimento diverso dal solito, magari speck e prosciutto, piuttosto che funghi. Non resta che mettersi subito all’opera.
Focaccia cipolla e pomodori: soffice bontà
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questa gustosa focaccia morbida e soffice come, l’ingrediente segreto, la ricotta, a fare la differenza.
Leggi anche: La focaccia pugliese oleosa al punto giusto, ricetta tipica Barese
Ingredienti
- 500 g di farina
- 120 ml di acqua
- 250 g di ricotta
- 5 g di zucchero
- 80 ml di latte
- 8 g di sale
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 100 g di pomodori rossi
- 4 cipolle piccole rosse
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 100 g di fiordilatte
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa focaccia morbidissima, mettiamo in una ciotolina il lievito e aggiungiamo poca acqua non fredda e lasciamo sciogliere per bene il lievito.
Leggi anche: Focaccia soffice al latte con pomodorini e rucola, facilissima e gustosa perfetta da condividere
In una ciotola ampia mettiamo la farina, il lievito sciolto e l’acqua a filo restante, mescoliamo man mano con le mani, uniamo lo zucchero, la ricotta ben sgocciolata, il latte, il sale, non appena l’impasto sarà pronto, lasciamolo nella ciotola e lasciamo lievitare per bene fino al raddoppiamento del volume.
Leggi anche: Come fare la pizza margherita del pizzaiolo fatta in casa
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo il panetto ottenuto in uno stampo tondo oleato, facciamo pressione con i polpastrelli. Distribuiamo le cipolle tagliate a fette, i pomodori, il fiordilatte e l’olio extra vergine di oliva, origano e rosmarino.
Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.