La focaccia con fiocchi di patate è una soluzione gustosa per realizzare un prodotto perfetto per sostituire il pane in tavola oppure per accompagnare salumi e formaggi in un ghiotto antipasto. Vediamo insieme la ricetta sprint per prepararla!
Potrebbe piacerti anche: Muffin di focaccia con olive e pancetta | un finger food gustoso
Ingredienti
500 g farina 0
100 g fiocchi di patate
480 ml acqua
60 ml olio extravergine d’oliva
1 g lievito di birra fresco
Un cucchiaino di sale
Sale grosso q.b.
Olio evo per la superficie q.b.
Per realizzare questo prodotto, iniziate versando in una planetaria la farina ed i fiocchi di patate e mescolate. Scaldate appena l’acqua affinchè sia tiepida e scioglietevi il lievito. Poi aggiungete l’olio ed amalgamate: iniziate versandone un pò alla volta nelle polveri fino ad incorporarla del tutto. Soltanto alla fine unite il sale ed ultimate finchè l’impasto sia bene incordato, morbido e liscio.
Ungete un recipiente, trasferitelo all’interno e copritelo con la pellicola: fate lievitare 12 ore circa in un luogo caldo ed al riparo da sbalzi di temperatura. Fatto ciò, ungete una leccarda da forno e riversatevi il vostro impasto lievitato: stendetelo, formate i buchetti con le dita, copritelo nuovamente con la pellicola e fate lievitare ancora un paio d’ore.
A questo punto ungete delicatamente la superficie con un pò di olio evo, cospargete con il sale grosso e cuocete a 200 gradi per circa 35 minuti. Quando sarà ben dorata estraete, fate raffreddare e gustatela!
Potrebbe piacerti anche: Pizza tutta buchi | Alta idratazione con il lievito di birra
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…