La Focaccia con zucchine è buonissima! Così preparata, poi, è strepitosa. Quando saprete quanto è leggera, non potrete proprio fare a meno di divorarla.
La Focaccia con zucchine è spettacolare. Fatta con pochi e genuini ingredienti, è la prelibatezza economica che piace proprio a tutti: grandi e piccini. Morbida al centro e croccante ai bordi, una volta finito di mangiarla non potrete fare a meno di leccarvi anche le dita oltre che i baffi altrimenti goderete solo a metà.
Preparata in padella, è una di quelle sfizionerie vegetariana eche una volta assaggiata entreranno a far parte del vostro menù personale: vedrete che inizierete a mangiarla almeno una volta a settimana se non anche due. In fondo, che male c’è? È buonissima e anche ricca di minerali e vitamine contenute nelle verdure presenti al suo interno.
Focaccia con zucchine ecco come si fa
La Focaccia con zucchine è incredibile! È la ricetta last minute che ti risolve una cena in un attimo. Ideale per tutta la famiglia, potete anche presentarla come antipasto imperdibile per un pranzo in famiglia o con amici, ed è sempre un successone. Salutare e genuina, vedrete che sparisce dal piatto di portata in un attimo. E poi così cucinata è comunque leggerissima perché non è fritta. E quel che è meglio è che è subito pronta perché non necessita del tempo di lievitazione.
- Strumenti
- una padella antiaderente con coperchio
- una spatola
- una ciotola
- un coltello
- un tagliere
- un colino
- Ingredienti per 2 persone
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- un filo d’olio evo grezzo
- 1/4 di bicchiere di acqua naturale oligominerale
- 2 fettina di scamorza
- 7 cucchiai e mezzo di farina
- una zucchine verde
Focaccia con zucchine, procedimento
Per prima cosa strofinate con cura le zucchine sotto un getto d’acqua fresca e poi asciugatele con cura usando della carta cucina. Procedete eliminando le sue estremità e poi riducetele a tocchettini e fettine sottilissime che farete riposare in un colino per i minuti necessari a far spurgare loro il proprio liquido di vegetazione. Trascorso il tempo necessario, rovesciate le zucchine in una ciotola e unite la farina setacciata, un pizzico di pepe macinato sul momento e di sale. Infine, inglobate l’acqua e impastate il tutto fino ad avere un composto uniforma metà del quale lo stenderete in una padella antiaderente oleata.
Leggi anche: Popcakes al cioccolato, il goloso e sfizioso dessert da gustare in totale relax
Leggi anche: Crostata senza forno ai 5 cereali con crema di yogurt e frutta, la giusta carica dietetica per affrontare la giornata
Adesso mettete la focaccia la scamorza tritata finissimamente e usate il restante impasto per coprire il tutto. Cuocete questa sfizioneria in padella con coperchio per 20 minuti, rivoltandola quando necessario. Servitela calda.
Leggi anche: Cheesecake alle ciliegie leggerissima: la preparo senza panna e burro, ne mangio quanto ne voglio