Niente forno e nessuna lievitazione. La Focaccia cotta in padella ha mandato in delirio il web in un attimo e ora tutti vogliono mangiarla. E tu che aspetti a farla?
Morbida e vuota, è il manicaretto irresistibile che mette subito il buon umore. Ottima gustata come spezzafame, da il meglio di se tagliata in piccoli tranci e mangiata per aprire un pasto così in semplicità oppure assieme a delle fette di affettato tagliato sottile. Inebriante grazie al suo avvolgente profumo, è ancora più buona quando la assaggi.
Soffice e goduriosa, al primo assaggio si scioglie in bocca coccolando il palato con la sua delicatezza sopraffina semplicemente favolosa. Fatta con pochi ingredienti e in un paio di elementari passaggi, questa è la sfizioneria che ti può anche salvare una cena in un attimo.
La Focaccia cotta in padella è strepitosa! Inebriante e fuori dal comune, è perfetta per queste calde giornate estive quando proprio non si ha voglia di accendere il forno. E questa è la ricetta “magica” semplicemente imperdibile che ti permette di portare in tavola una vera e propria prelibatezza unica e rara, ma con pochissimo sforzo. Se potete, quindi, fatene sempre un poco in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris o il quadris.
Passate le erbe aromatiche sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi tamponatele con della carta cucina. Adesso mettetele su un tagliere e con una mezzaluna sminuzzatele finissimamente e poi raccoglietele in una ciotolina dove le mescolerete con cura per avere un trito aromatico uniforme. Versate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito. Profumate con il trito di erbe aromatiche, unite il sale e poi l’olio e l’acqua.
Leggi anche: Patatine fritte favolose: fatte con 3 ingredienti, sono la ricetta che tutti vogliono fare
Leggi anche: Hai mai fatto la pasta con i pomodorini arrosto? E’ favolosa, perfetta per il pranzo in spiaggia
Adesso impastate con cura tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto uniforme che stenderete con le dita dentro una padella antiaderente di diametro 24 cm ben oliata. Cuocete la schiacciata con coperchio per i minuti necessari, rivoltandola a metà cottura e stando ben attenti a non romperla. Una volta pronta, fatela raffreddare qualche minuto prima di sformarla e metterla su un tagliere dove la taglierete a listarelle o tranci. È ottima gustata sia calda che a temperatura ambiente.
Leggi anche: Frittelle di mele | golose e gustose | falle così, ed è un successone!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…