Non è la focaccia genovese e nemmeno quella pugliese o romana: semplicemente è la nostra focaccia con le bolle, profumata e buonissima
Sembra quella del panettiere sotto calda, profumata e invitante. Solo che questa l’abbiamo preparata proprio con le nostre mani. Un impasto morbido, facile da preparare seguendo tutti i tempi che vi dettiamo.
Il risultato finale è semplicemente strepitoso: una focaccia croccante e con le bolle seguendo questa semplice ricetta.
Questa focaccia croccante e con le bolle è ottima da sola ma anche in compagnia. Di affettati, salumi, formaggi morbidi e stagionati, da servire accanto ad un’insalata.
Ingredienti:
350 g farina 00
150 farina Manitoba
50 ml olio extravergine d’oliva
300 ml acqua tiepida
15 g lievito di birra
10 g zucchero semolato
5 g sale fino
2 rametti di rosmarino
sale grosso q.b.
Setacciamo le farine direttamente sul piano di lavoro e facciamo un buco al centro della fontana. Versiamo lì l‘olio, lo zucchero e il sale fino. A parte sciogliamo in lievito in poca acqua e versiamola al centro poco alla volta.
LEGGI ANCHE:Focaccia al pesto e pomodorini: mix di profumi e sapori avvolgenti per una cena…
Iniziamo ad incorporare la farina dall’esterno verso il centro e continuiamo a versare altra acqua amalgamando l’impasto fino a quando non avremo incorporato tutta la farina. Quello che dobbiamo avere in mano alla fine è un impasto elastico ma compatto.
A quel punto mettiamo l’impasto in una ciotola e copriamo con un canovaccio umido lasciando riposare per 1 ora (o fino al raddoppio) in un luogo asciutto della cucina.
Passato questo tempo, ungiamo il fondo di una teglia rettangolare con dell’olio extravergine. Poi sempre con le dita unte stendiamo il pan focaccia su tutta la superficie della teglia. Quindi con i polpastrelli facciamo una serie di buchi e poi, come con la focaccia genovese, dobbiamo fare ancora due operazioni. Una generosa dose d’olio extravergine su tutta la superficie e del sale grosso. Infine spumiamo il rosmarino distribuendolo a pioggia.
LEGGI ANCHE: Focaccia salsiccia e friarielli, la ricetta napoletana tutta da scoprire e perfetta da condividere
Copriamo nuovamente con un canovaccio e lasciamo riposare ancora per 30 minuti prima di informare in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti (dipende dalla forza del forno).
Il nostro consiglio è quello di creare una cappa di vapore, piazzando una ciotolina piena d’acqua sul fondo del forno, sotto la teglia. Servirà per lasciare morbida la nostra focaccia e quando sarà pronta dobbiamo solo sfornarla, poi tagliarla a pezzi e portarla in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…