Ecco la ricetta della focaccia della nonna con patate, cipolla e mortadella sarà un’esplosione di bontà unica, un po’ croccante tutti faranno doppietta.
La mia nonna è un mito in cucina è capace di preparare tantissime ricette da quelle più semplici a quelle più complesse, non solo, sa sempre stupire tutti.
Oggi ti suggerisco la ricetta della focaccia con mortadella, patate e cipolle, un mix esplosivo che allieterà i palati di tutti, grandi e piccini. Segui questa ricetta e non resterai delusa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
A cena porta in tavola questa focaccia diversa dalla solita di certo riceverai tantissimi complimenti, tutti vorranno fare il bis e tu non puoi che essere felice.
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
500 g farina
250 ml di acqua
Per condire
1 cipolla bianca grande
150 g di mortadella tagliata a dadini
2 patate
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Per poter preparare questa focaccia dobbiamo iniziare l’impasto, quindi possiamo prendere una ciotola ampia e ci versiamo dentro la farina, il lievito di birra secco, lo zucchero, con un cucchiaio mescoliamo per bene e poi versiamo a filo l’acqua.
Impastiamo con le mani, aggiungiamo sale e olio e continuiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formiamo in panetto e poi trasferiamo nella ciotola leggermente infarinata e copriamo con la pellicola per alimenti e mettiamo in un posto caldo, lasciamo fino al raddoppiamento del volume.
Adesso dedichiamoci alla farcitura, laviamo le patate sbucciate, tagliamole a dadini e sbollentiamole in una pentola con acqua salata che bolle, scoliamole dopo 10 minuti.
Leggi anche: Non è una farinata e nemmeno una pizza, ma sono focaccine che spaccano: aggiungi il pesce e non ti tiene più nessuno
Affettiamo la cipolla dopo averla sbucciata, poi riprendiamo l’impasto della focaccia, stendiamola su un piano da lavoro infarinato e mettiamo sulla teglia ben oleata, distribuiamo un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungiamo le patate, mortadella e cipolle.
Distribuiamo del parmigiano reggiano grattugiato e poco olio e lasciamo cuocere in forno caldo riscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…
I limoni del giardino della nonna e la sua ricetta per una marmellata che non…
Oggi vado veloce e porto in tavola una torta di zucca, salata e tutto a…