In vista della cena al posto del pane ho preferito servire la focaccia realizzata con antica ricetta della nonna, ma questa volta l’ho fatta senza lievitazione.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare e che mi ha permesso di salvare la cena in moltissime occasioni, soprattutto quando ho dimenticato di comprare il pane al panificio la mattina.
Questo tipo di ricetta, poi, non prevede nemmeno l’uso del lievito quindi potrai realizzarla facilmente e provvedere immediatamente alla cottura così da non dover aspettare ore per la lievitazione.
Ricetta della focaccia senza lievito
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta che ti sto per suggerire va davvero ben oltre l’immaginazione, e non solo perché si tratta di una focaccia realizzata attingendo a una delle più antiche ricette della nonna… ma anche perché si realizza davvero facilmente e non servono ore di lievitazione.
Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessaria per la realizzazione della nostra focaccia:
250 g di farina 00,
130 ml di acqua,
30 ml di olio d’oliva,
un cucchiaino di sale,
un cucchiaino di zucchero,
rosmarino e sale grosso da mettere in superficie.
Ecco come si prepara la focaccia morbidissima
Cominciamo la preparazione della nostra focaccia versando la farina all’interno di una ciotola, poi riscaldiamo leggermente l’acqua che deve essere tiepida e non calda aggiungendo all’interno lo zucchero e il sale.
A questo punto, cominciamo a miscelare insieme gli ingredienti ungendo anche l’olio previsto dalla ricetta. L’obiettivo sarà quello di ottenere un impasto omogeneo e compatto che dovrà riposare per circa 30 minuti.
Successivamente dobbiamo stendere poi dentro una teglia rivestita da carta forno e creare delle piccole fossette con le mani, a questo punto prendiamo ulteriore olio e con spargiamolo sulla superficie della nostra focaccia aggiungendo il sale grosso e anche il rosmarino.
LEGGI ANCHE -> Pomodori ripieni freddi, quest’idea me l’ha data il fruttivendolo e ancora lo ringrazio: con 210 kcal ho risolto tutto
Non resta, in fine, che far cucinare la nostra focaccia in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Servila in tavola mentre è ancora calda e vedrai che verrà apprezzata da tutti.
LEGGI ANCHE -> Frittata leggerissima adatta anche ai bambini, cucinata così si litigano sempre
LEGGI ANCHE -> Frittata leggerissima per cena, la mangio senza sentirmi in colpa e la mia silhouette non ne risente