focaccia di grano saraceno farcita
focaccia di grano saraceno farcita

Focaccia di grano saraceno farcita, una rustica prelibatezza!

La focaccia di grano saraceno farcita è una bontà che ha alla base una farina meno raffinata e più digeribile di quella classica: il suo impasto grezzo, conferisce un sapore semplice e casalingo al piatto. Noi l’abbiamo farcita con prosciutto crudo e formaggio, ma potete dare spazio alla fantasia e condirla come più vi piace: vediamo insieme la ricetta sprint per realizzarla!

Potrebbe piacerti anche: pizza con salumi fatta in casa

Ingredienti

600 gr di farina di grano saraceno
1 cubetto di lievito di birra
acqua q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
200 gr di prosciutto crudo a fette
200 gr di provolone dolce a fette

Preparazione della focaccia di grano saraceno farcita

Per realizzare la vostra focaccia bisogna innanzitutto creare l’impasto: disponete la farina di grano saraceno a fontana su una superficie piana, mettete al centro il lievito sbriciolato e stemperato con poca acqua tiepida. Impastate, se necessario aggiungendo altra acqua, fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

A questo punto aggiungete all’impasto un pizzico di sale ed un pò di olio extravergine di oliva e lavorate bene per almeno 10 minuti. Lasciate lievitare per circa 3 ore coperto con un canovaccio.

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto, trasferitelo in una teglia foderata di carta da forno nelle teglie foderate con carta forno e fate cuocere a 200 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti.

Intanto preparate le fette di prosciutto crudo e di provolone dolce: a metà cottura, disponetele sulla pizza e irrorate con un filo di olio d’oliva.Terminata la cottura, sfornate la focaccia di grano saraceno farcita, lasciate leggermente intiepidire e servite la vostra gustosa e rustica bontà!

focaccia di grano saraceno farcita
focaccia di grano saraceno farcita

Potrebbe piacerti anche: pasta sfoglia senza glutine