Oggi vi presentiamo un finger food croccante e davvero molto gustoso. Stiamo parlando della Focaccia di quinoa e zucchine. Semplicissima da realizzare e pronta in pochi minuti, vi permetterà di realizzare uno stuzzichino saporito e leggero.
Questa focaccia è stata realizzata seguendo le direttive della dieta Paleo, più comunemente nota come “Dieta del paleolitico” che predilige cibi naturali ad altro valore nutrizionale eliminando totalmente i cereali, i latticini e i legumi. Come si capisce dal nome di questa filosofia alimentare, non essendoci nel periodo paleolitico le industrie, per questa dieta vengono anche eliminati tutti i cibi raffinati e industriali. L’energia al nostro organismo verrebbe quindi fornita da grassi buoni.
Secondo l’ideatori di questa dieta, questo modo di mangiare permetterebbe al nostro organismo di purificarsi e questo lo aiuterebbe a stare meglio anche in caso di presenza di malattie autoimmuni ma è sempre bene consultare il proprio medico prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute.
Questo finger food comunque è davvero gustoso e croccante. Per averlo più morbido, vo basterà non sottoporre la focaccia al secondo ciclo di cottura: quello a 220° in forno. Ideale per grandi e piccini, questo finger food può essere proposto come antipasto per un pranzo in famiglia o con amici e parenti. E’ fantastico anche come apericena o come una merendina sfiziosa alternativa. Vedrete che piacerà talmente tanto ai vostri bambini che, non solo mangeranno le verdure senza fare capricci, ma vi chiederanno un altro pezzo di focaccia.
Potete farcire la focaccia con altre verdure a proprio piacimento e, se abbandonate la dieta paleolitica, potete introdurre nell’impasto anche dei tocchetti di prosciutto come spesso faccio io.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con pomodori e squacquerone | La delicatezza a tavola
Potrebbe piacerti anche: Cotolette alla marescialla | Stuzzichini veloci e gustosissimi
Dosi per: una teglia rettangolare classica
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi + 220 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti a 180° + 5 minuti a 220°
Mescolate la farina di quinoa con il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungete l’acqua, l’olio e insaporite con il rosmarino e le olive.
Potrebbe piacerti anche: Pasta val di non | Un primo cremoso e super saporito
Potrebbe piacerti anche: Polpette con ricotta pistacchi e miele, delicate e morbide
Trasferite l’impasto in una teglia rettangolare foderata di carta forno, decorate con rondelle di zucchine e insaporite con una presa di sale. Infornate a 180° peer 30 minuti. Per averla croccante, procedete con la cottura a 220° per altri 5 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…