La focaccia dolce all’uva nera è un soffice e facilissimo dessert che contiene tanta ottima frutta caratteristica di questo mese post vacanziero. Una vera prelibatezza da assaporare in qualsiasi momento per assaporare un attimo di pura bontà: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Torta sfogliata veloce alle pere e fichi, pronta in pochissimo!
Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di farina di manitoba
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco
Un cucchiaio di miele
80 gr di zucchero semolato + q.b. per spolverizzare
300 ml di latte tiepido
Due cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 kg di uva nera
Preparazione della focaccia dolce
Per realizzare questo dolce, iniziate sciogliendo il lievito nel latte tiepido. Versatelo in una ciotola ed aggiungete lo zucchero.
Mescolate leggermente, poi unite anche l’olio extra vergine. Iniziate ad incorporare le farine, continuando ad impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Incidete il panetto a croce, copritelo con un canovaccio umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per due ore. Intanto lavate l’uva e mettela in una ciotola.
Terminata la lievitazione, dividete l’impasto in due parti e ricavate due dischi. Ungete una tortiera del diametro di circa 20 centrimetri e disponete il primo disco sulla base, poi distribuite metà dell’uva sulla superficie.
Sciogliete il miele a bagnomaria e spennellate gli acini, poi cospargeteli con un pò di zucchero semolato. Stendete l’altro disco e ripetete l’operazione con l’altra metà dell’uva. Coprite e fate lievitare ancora un’oretta.
Al termine la vostra focaccia sarà ben gonfia: calcate leggermente con i polpastrelli la superficie, in modo da creare l’effetto ‘focaccia’. Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete per 45 minuti circa: quando sarà dorata estraetela, fatela raffreddare completamente e servitela!
Potrebbe piacerti anche: Muffin con Uva Passa, un bel dolcetto per la stagione autunnale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube