La focaccia dolce all’uva rossa è un dessert strepitoso, dal sapore rustico ed al tempo stesso delicato perfetto da assaporare in qualsiasi momento della giornata.
Il mese di settembre regala un frutto veramente strepitoso ovvero l’uva, in tutte le sue varianti.
Alcune più dolci, altre più aspre, ma tutte decisamente buone e salutari, perfette per diventare protagoniste di dessert strepitosi.
Tutti gli ingredienti sono veramente di facile reperibilità, è molto semplice da preparare ed è deliziosa. Una morbidezza incredibile insieme ad una ricetta dal tocco rustico che ricorda tanto le preparazioni della nonna, con il suo profumo inconfondibile. Realizziamolo subito e sarà una piacevole sorpresa da assaporare da soli o in compagnia, anche al termine di un menù speciale!
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice di semolino e uvetta, basta una fetta per rendere più dolce la tua giornata
Ingredienti
700 gr di uva rossa
250 gr di farina 00
250 gr di farina di manitoba
300 ml di latte
4 gr di lievito di birra disidratato
40 ml di olio di semi
Un cucchiaio di miele
100 gr di zucchero semolato
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate versando il latte in un pentolino: scaldatelo appena, poi una volta tiepido versatelo in un recipiente capiente ed aggiungete il lievito secco ed un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Mescolate bene in modo che questi si sciolgano, poi unite anche il miele e l’olio di semi. Fatto ciò iniziate ad incorporare le due farine poco alla volta ed amalgamando con una forchetta per evitare la formazione di grumi. Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo fino a che sarà liscio ed elastico.
Mettetelo in una ciotola, incidetelo a croce e sigillate con la pellicola: fate lievitare due ore in un luogo caldo ed asciutto. Intanto lavate l’uva, dividete gli acini e mettetela in una ciotola. Terminata la lievitazione, cospargete l’uva con lo zucchero a velo ed incorporatela nell’impasto, poi stendetelo in uno stampo unto con le dita: coprite e fate lievitare ancora un’ora e mezza.
Al termine la vostra focaccia sarà ben gonfia, quindi preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete per 45 minuti circa: quando sarà dorata estraetela, fatela raffreddare completamente e cospargetela con lo zucchero a velo. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…