La focaccia dolce con fragole e cioccolato di Fulvio Marino è bellissima da vedere oltre che golosa. Soffice, dal sapore avvolgente e godurioso, ideale per la colazione e la merenda dei più piccoli e non solo. In questo periodo in cui, complice la bella stagione le uscite si fanno più frequenti soprattutto nel week end, potete pensare di prepararla e portarla con voi in gita per uno spuntino dolce e pratico. Oppure se proprio non potete fare a meno del dolce della domenica, ma avete programmato una gita o un pic nic ecco a voi la soluzione ideale per terminare un pasto speciale con semplicità e bontà.
Insomma una preparazione versatile e soprattutto genuina, con frutta deliziosa di stagione che potrete anche sostituire con altre varianti. L’estate porta con sé tantissime proposte favolose da sfruttare: non vi resta che mettervi ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia di semola di Fulvio Marino | Leggera e soffice
Oppure: Krapfen di Fulvio Marino | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno
Ingredienti
1 kg di farina 0 forte
5 uova
280 g di acqua
140 g di zucchero
20 g di sale
25 g di lievito di birra
200 g di burro
100 g di gocce di cioccolato
per guarnire:
500 g di fragole a fette
200 g di zucchero bianco
Per realizzare questo dolce, iniziate versando la farina in un recipiente. Sbriciolate il lievito di birra, aggiungete poco più della metà dell’acqua ed iniziate a mescolare con un cucchiaio. Unite poi lo zucchero e le uova, proseguendo a mescolare il composto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Proseguite versando la restante acqua ed il sale e completate la lavorazione rendendo l’impasto uniforme. Soltanto in questo momento dovrete aggiungere le gocce di cioccolato, incorporandole gradualmente, sempre amalgamando molto bene.
A questo punto coprite la ciotola con la pellicola trasparente e trasferite in frigorifero a lievitare per dodici ore. Il giorno seguente riprendete l’impasto, rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e ricavate due panetti. Copriteli con la pellicola e fateli riposare a temperatura ambiente per quaranta minuti circa. Prendete ogni panetto, stendetelo come una focaccia in una teglia unta di olio e fate lievitare per un’ora a temperatura ambiente, sempre coperto.
Al termine stendete di nuovo creando i tipici buchi della focaccia, poi distribuite in superficie le fragole, cospargete con lo zucchero semolato e cuocete a 180 gradi per circa 12 minuti. Estraete e fate raffreddare completamente, poi guarnite con zucchero a velo ed un pò di menta fresca e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…