Focaccia dolce noci pera e miele, sofficissimo impasto farcito di crema al mascarpone, noci e miele, prepariamola insieme.
La focaccia dolce noci pera e miele è un impasto lievitato molto morbido e arioso perfetto per colazione o una merenda golosa, potete sbizzarrirvi con la fantasia e farcirla con ciò che più gradite, qui vi proponiamo una base di crema al mascarpone con pere, noci e miele, vi assicuro che é qualcosa di squisito e favoloso , in ogni caso assaporerete una prelibatezza delicata e soffice composta da una base profumata al limone o arancia , una combinazione di profumi e sapori perfetti! Veloce e semplice nella realizzazione, necessita di un paio d’ore di lievitazione ed è una vera delizia, ma non perdiamoci in chiacchiere, non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione , allacciate il grembiule e seguite passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato eccezionale .
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccia sofficissima al latte | Ideale accompagnamento salato e dolce
Oppure: Focaccia furba farcita in 10 minuti senza lievito e senza fatica | buonissima
Tempi di cottura: 20/30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Ingredienti
Per la base
300 ml di latte
4 g di lievito di birra fresco
600 g di farina 00 o Manitoba
50 g di zucchero semolato
1 scorza di limone grattugiato o arancia
1 bustina di vanillina
Per la crema al mascarpone
400 g di mascarpone
3 uova
110 g di zucchero semolato
La scorza di un arancia
200 g di pere
100 g di noci tritate
Miele q.b
Per realizzare questo sofficissimo impasto prelibato e gustoso, per prima cosa cominciate facendo scogliere in una pentolina il lievito nel latte leggermente intiepidito poi unite la farina e formate una fontana, vuota al centro, su una superficie da lavoro e versate un po di latte, aggiungete lo zucchero e terminate incorporando poco per volta il latte a filo, infine unite la vanillina e la scorza di un limone grattugiato o un arancia, mescolate vigorosamente con le mani fino ad ottenere una consistenza elastica formate un panetto e trasferitelo in una ciotola, leggermente unta, poi coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare 2 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, prendete l’impasto dal frigo e stendetelo su una teglia create dei solchi con i polpastrelli delle mani e spennellate sulla parte superiore una miscela di acqua e olio, cospargete lo zucchero uniformemente e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20/35 minuti, sfornate e lasciatela completamente raffreddare.
Intanto, preparate la crema al mascarpone, quindi dividete i tuorli dagli albumi, montate i primi a neve ben ferma, con un pizzico di sale, aiutandovi con un frustino elettrico, da parte montate i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere una consistenza cremosa e spumosa, per ultimo, incorporate anche il mascarpone e la scorza di un arancia, infine incorporate gli albumi montati a neve al composto di uova, aiutandovi con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Fatto ciò, lavate le pere, sbucciatele e riducetele a fettine sottili , ora una volta pronti gli ingredienti, riprendete la focaccia e distribuite uniformemente la crema al mascarpone al profumo di arancia, livellate e posizionate le pere a fettine con le noci tritate e il miele sciolto a bagnomaria, servite e gustate un dolce buonissimo e prelibato da condividere insieme ai vostri ospiti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…