Saporita e morbida, la Focaccia dolce con uvetta è lo snack ideale per grandi e piccini. Vediamo insieme com prepararla con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia casareccia con Olive e Prosciutto
Potrebbe piacerti anche: Focaccia dolce all’uva nera, prelibata golosità di Settembre
- Ingredienti
- 250 ml di latte
- 150 g uvetta
- un cucchiaino di sale
- 250 g di farina Manitoba
- 10 g di lievito di birra
- 80 g di burro
- duecentocinquanta g di farina 00
- 50 g di zucchero
- per rifinire
- zucchero semolato q.b.
- 40 g di burro fuso
Focaccia dolce con uvetta, procedimento
Versate il latte, il sale, la farina Manitoba, il lievito di birra, il burro a pezzettini, la farina 00 e lo zucchero in una ciotola e impastate velocemente con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto elastico ma ancora morbido. Incorporate l’uvetta e continuate a impastare per un paio di minuti per avere un impasto omogeneo. Lavorate con le mani il composto per conferirgli la forma di un panetto che posizionerete in una zuppiera pulita coperta con una pellicola trasparente. Collocate il tutto nel forno spento ma sotto il calore della luce accesa. Lasciate riposare fino a che non l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Estraete dalla ciotola l’amalgama lievitata e stendetela su una teglia ricoperta da apposita carta. Sciogliete in un pentolino a fiamma dolce il burro ed usatelo per spennellare la superficie dell’impasto che cospargerete con lo zucchero semolato secondo vostro gradimento. Lasciate risposare il tutto per altri 60 minuti in modo che il composto possa ancora lievitare e poi mettete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti. Quando la superficie della schiacciata sarà dorata, ecco la vostra torta è pronta. Estraetela dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Impiattatela e servitela. Ma adesso gustatevi questa delizia dolce dal sapore delicato e sublime.
Potrebbe piacerti anche: Pan del buttero
Potrebbe piacerti anche: Plumcake morbido allo yogurt con mele, noci e uvetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.