Saporita e profumate, potete gustarla come snack o per una cena alternativa del sabato sera, se la farcite. È perfetta anche per realizzare uno snack da lavoro in pochissimi minuti.
I bambini adorano questa focaccia ricca di sapore e aromi: la mangiano spesso per una merendina golosa, sia a metà del mattino che nel primo pomeriggio. Genuina e sana, è proprio lo spuntino ideale per i più piccoli.
Tagliata a piccoli cubetti, è anche perfetta per un aperitivo o un apericena indimenticabile da fare con gli amici. Facilissima da realizzare, insomma, sparirà dal cestino dove la servirete in pochissimi istanti!
La Focaccia come quella del fornaio è una di quelle sfizionerie salate alle quali è praticamente impossibile dire di no! Si prepara in poche e semplici mosse ed è veramente deliziosa. Favolosa farcita a proprio piacimento, è ottima anche gustata come spezzafame o anche in abbinamento a un buon antipasto.
C’è da dire che questa focaccia è sempre buona ma quando la mangiate tiepida, dopo pochi minuti che l’avete sfornata, è qualcosa di sensazionale! Se ve ne avanza un pò, congelatela e tiratela fuori pochi minuti prima di utilizzarla. Anzi, meglio ancora! Prima di servirla, scaldatela qualche minuto sulla gratella da entrambi i lati e sarà come la aveste tirata fuori dal forno due minuti prima!
Dosi per: 8 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Setacciate la farina con il sale e usate la polvere unica per dare forma a una fontana nel cui buco centrale verserete il lievito sciolto in acqua tiepida dopo che lo avrete fatto riposare per 2 minuti. Impastate gli ingredienti per un paio di minuti e inglobate l’olio e il timo. Continuate a lavorare gli ingredienti fino ad avere un impasto uniforme al quale darete una forma sferica che infarinerete e farete riposare per 2 h in forno spento dentro ad una ciotola coperta con un canovaccio bagnato.
Leggi anche: Quiche salmone e tofu: è il momento di dare una svolta alla cena
Leggi anche: Lasagne mandorle e spinaci, la domenica non esiste pranzo migliore
Leggi anche: Soffritto sempre pronto da congelare: la ricetta facile e veloce che vi farà risparmiare tantissimo tempo!
Passato il tempo occorrente, con le mani sgonfiate l’impasto e stendetelo dentro alla teglia oliata in modo da ricoprire tutta la sua superficie. Imprimete le dita sulla focaccia, condite con olio e fatela riposare per 25 minuti coperta con un canovaccio. Trascorso il tempo necessario, condite con altro olio, sale e rosmarino. Infornate a 200° per 25-30 minuti, o fino a doratura. Una volta cotta, sfornate a focaccia e fatela raffreddare per un quarto d’ora prima di presentarla tagliata a strisce.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…