Focaccia furba farcita in 10 minuti senza lievito e senza fatica, morbidissimo impasto arricchito con verdure che vi lascerà senza parole.
Se non avete a disposizione il lievito, ma vi urge preparare qualcosa di stuzzicante e appetitoso per i vostri ospiti, ho una ricetta perfetta da mostrarvi. La focaccia furba farcita in 10 minuti senza lievito e fatica, é semplicissima da realizzare e con pochi e genuini ingredienti. Per preparare questa bontà vi serviranno soltanto una ciotola e un cucchiaio, verdure a piacere e potrete creare un fantastico antipasto velocissimo e saporito, oppure servirlo come piatto unico per le vostre cene.
Come suggerimento per variare e modificare la ricetta, potete sostituire metà della farina con quella di semola in modo da averne una versione più rustica, oppure se avete a disposizione del lievito istantaneo per torte salate otterrete una focaccia più alta e soffice. Ovviamente potete utilizzare qualsiasi verdura che preferite a seconda del vostro gusto personale e delle esigenze. È l’ideale anche come ricetta riciclo per smaltire gli avanzi di frigo. Ma non prendiamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule e prepariamola insieme con la nostra ricetta sprint per un risultato super eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccia pugliese ripiena di cipolle e olive | Profumata e saporita
Oppure: Focaccette morbide in padella | buonissime e da farcire in mille modi
Tempi di cottura : 40/45 minuti
Tempi di preparazione :10 minuti
Ingredienti
Per realizzare la focaccia furba farcita in 10 minuti senza lievito e senza fatica, cominciate dalle verdure.
Lavate e spuntate le estremità delle zucchine che ridurrete a rondelle molto fini, se lo gradite potete utilizzare anche una mandolina stando attente a non tagliarvi, mettete in una ciotola da parte.
Snocciolate le olive nere praticando un solco sulla superficie con un coltello e privatele del nocciolo, lavate e tagliate a spicchi i pomodorini, versate le verdure nella ciotola con le zucchine.
Ora, lavate accuratamente il cipollotto con acqua corrente per eliminare le tracce di terreno, tagliate eventualmente la barbetta e la parte verde, fino ad un centrimento dalla testa del cipollotto, tagliatelo a rondelle e incorporate anch’esso al mix di verdure appena creato ed insaporite con sale, pepe, rosmarino tritato, una manciata di prezzemolo e basilico fresco spezzettato con le mani.
Nel mentre, in una ciotola versate l’acqua, l’olio extravergine di oliva e a filo la farina di frumento setacciata, un pizzico di sale e pepe, mescolate con una frusta manuale oppure un cucchiaio, in modo da ottenere un impasto simile ad una pastella. A questo punto unite la pastella alle verdure mescolando con una spatola, trasferite il composto in una teglia foderata di carta forno, spolverate sulla superficie un abbondante manciata di farina e un filo di olio evo, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi in modalità ventilata per 40/45 minuti.
Servite a quadrotti per un antipasto sfizioso e accattivante oppure a fette come piatto unico ricco e nutriente.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…